Espianto multiplo in Brianza: due donne salvano la vita ad undici pazienti

I due interventi hanno consentito di prelevare 1 cuore, 2 fegati, 4 reni e 4 cornee.

Espianto multiplo in Brianza: due donne salvano la vita ad undici pazienti
Pubblicato:
Aggiornato:

Espianto multiplo in Brianza: due donne salvano la vita ad undici pazienti. Come riporta il giornaledimonza.it medici, tecnici ed infermieri sono stati  impegnati nel week end in due eccezionali espianti di organi all’ospedale di Vimercate.

Espianto multiplo in Brianza

LEGGI ANCHE  Donazione organi e anonimato: Marco Galbiati raccoglie l’ok Centro Nazionale Trapianti

Un lavoro di equipe multidisciplinare, coordinato dalla dottoressa Simona Magni (coordinatrice degli espianti), che ha visto chirurghi, urologi, cardiologi, oculisti, radiologi, anestesisti lavorare in perfetta sintonia, portando a termine un impegnativo lavoro diventato ancor più eccezionale se si considera che è stato svolto in un week end.

I due interventi hanno consentito di prelevare 1 cuore, 2 fegati, 4 reni e 4 cornee

Il primo intervento è stato eseguito la notte di venerdì, dopo che i parenti di una donna giunta in pronto soccorso in arresto cardiaco hanno autorizzato il prelievo degli organi. Poche ore dopo l’equipe multidisciplinare di Vimercate è intervenuta per un altro espianto, sempre su una donna trasportata in pronto soccorso in fin di vita. A nulla è valso l’intervento dei sanitari per salvarla e, anche in questo caso i parenti hanno autorizzato il prelievo di organi che è avvenuto nella notte di sabato. I due interventi hanno consentito di prelevare 1 cuore, 2 fegati, 4 reni e 4 cornee.

LEGGI QUI TUTTI I PARTICOLARI E I RINGRAZIAMENTI

Seguici sui nostri canali