Femminicidio una giornata contro la violenza

«Penta» lancia una serie di eventi per accendere i riflettori su questo tema. Da giovedì 16 a sabato 25 novembre 2017.

Femminicidio una giornata contro la violenza
Pubblicato:
Aggiornato:

Femminicidio una giornata contro la violenza.  Il 25 novembre è proclamata la giornata internazionale sul femminicidio. Per tale data l’associazione «Penta» vuole dedicare un evento di sensibilizzazione a Mariano per parlare di questo delicato tema sociale dai risvolti tragici.

Femminicidio una giornata contro la violenza

«I telegiornali e la stampa quotidianamente riportano notizie di donne che subiscono violenze e maltrattamenti da parte di uomini criminali - interviene Rosaria Battaglia - Come spesso accade, molte donne finiscono uccise proprio dalle persone che invece, dovrebbero proteggerle, aiutarle e amarle».
Sono storie di «vissuti» agghiaccianti e orribili.  Vicende contorte, intrecciate da incomprensibili relazioni.  Nella maggior parte dei casi i killer sono proprio i partner, i fidanzati, i mariti o i familiari della vittima.  Le cause sono di carattere sociale e culturale o conseguenza di traumi psicologici familiari pregressi.  Molto spesso in queste vicissitudini vengono coinvolti i figli che assistono quotidianamente a queste violenze e ne riportano le conseguenze psico-morali per sempre.

Gli appuntamenti in città

«Penta» lancia una serie di eventi per accendere i riflettori su questo tema. Da giovedì 16 a sabato 25 novembre 2017. Il progetto si articola in una mostra «Donne calpestate» in sala civica in piazza Roma Mariano, di dipinti , installazioni e foto a tema, di diversi artisti. Nello stesso periodo nelle vetrine dei negozi della città saranno esposti i dipinti dell’artista Arianna Greco. E’ stato riservato anche un premio per la miglior vetrina che verrà premiata la sera del 25 con un’opera appositamente creata.  La pasticceria Ciok creerà un dolce particolare per l’evento. Coop Mariano offrirà le bevande per il rinfresco.

Poetry slam

«La serata conclusiva cade proprio nel giorno internazionale dedicato al femminicidio. Ci sarà una performance poetica/teatrale per la serata di sabato 25 novembre, un atto teatrale ideato e curato da Simone Savogin dal titolo “Se Tu, Un Poco, Riuscissi A Tremare Ancora…”».  Simone è campione italiano di poetry slam.  L’invito è a essere presenti in tanti e tante, le donne con delle scarpe rosse...
Interverrà alla serata la criminologa Cinzia Mammoliti per parlare del femminicidio.

E poi l'apericena

E poi l’apericena «Un dipinto contro il femminicidio» con l’artista Arianna Greco che dal vivo dipingerà un ritratto a tema con la tecnica enoica cioè il vino come colore.  Occorre prenotarsi al bar Emandi in via D’Adda a Mariano, luogo dell’apericena. Costo 12 euro, anche qui d’obbligo il colore rosso.  Per finire ci sarà un laboratorio «Un fiore simbolo d’amore» che si terrà al negozio Opificio Imaginarium, in piazza Roma. L’appuntamento è lanciato. D’obbligo non perderlo, vista l’attualità del tema proposto.

Commenti
Rosaria Battaglia

La mostra «Donne calpestate» in sala civica in piazza Roma a Mariano dal 16 al 25 novembre 2017, comprende dipinti , sculture, installazione e foto a tema, di diversi artisti. Per questi artisti è stato un impegno importante cercare di ritrarre le scene di violenza. Hanno scelto d' imprimere la violenza psicologica o la violenza fisica ma, hanno voluto anche comunicare con parole il loro messaggio, quindi chi visiterà la mostra, guarderà, leggerà e rifletterà sui loro commenti. La serata conclusiva, il 25 novembre ci sarà spazio per chi vorrà raccontarsi... per aiutarsi e per aiutare.

Seguici sui nostri canali