Festival del Legno in piazza Garibaldi ecco la Radura FOTO e TUTTO IL PROGRAMMA

Domani al via.

Festival del Legno in piazza Garibaldi ecco la Radura FOTO e TUTTO IL PROGRAMMA
Pubblicato:
Aggiornato:

Ci siamo. Domani, sabato 29 settembre, al via il Festival del Legno a Cantù.

Operai al lavoro in piazza Garibaldi per la Radura

Intanto nella centralissima piazza canturina, da questa mattina gli operai sono al lavoro per montare la Radura. "E' un'idea di spazio pubblico per la decongestione nel quale fermarsi, riposare, aspettare. E' il progetto di uno spazio aperto con un perimetro permeabile, situato all'interno di uno spazio più vasto. E' un dispositivo urbano per diluire l'intensità dei flussi e dei movimenti. Un'esperienza di atmosfera sonora in contrappunto con i ritmi urbani" spiegano gli ideatori" spiegano da Stefano Boeri Architetti.

WhatsApp Image 2018-09-28 at 14.31.36 (1)
Foto 1 di 6
WhatsApp Image 2018-09-28 at 14.31.36
Foto 2 di 6
WhatsApp Image 2018-09-28 at 14.31.37 (1)
Foto 3 di 6
WhatsApp Image 2018-09-28 at 14.31.37 (2)
Foto 4 di 6
WhatsApp Image 2018-09-28 at 14.31.37 (3)
Foto 5 di 6
WhatsApp Image 2018-09-28 at 14.31.37
Foto 6 di 6

Il programma

Si parte sabato 29 settembre dalle ore 9 nelle “Botteghe Aperte” Tabu, Eredi Marelli e Riva 1920, mentre alle ore 11 è prevista l’inaugurazione in Piazza Garibaldi, luogo che ospita l’installazione cuore di tutta la manifestazione: la “Radura” realizzata da Stefano Boeri Architetti, opera di arte urbana resasi possibile grazie alla collaborazione delle ditte Tabu spa, Emmemobili srl, Cappelletti srl e Demoenergia. L’inaugurazione dà il via anche a“Shopping & Design – la vetrina è mobile”, l’iniziativa giunta alla undicesima edizione che vede la sinergia tra due settori quello produttivo-artigianale e quello commerciale, al fine di rendere più attrattive ed accattivanti le vetrine cittadine e valorizzare il percorso dello shopping. Trova spazio anche il concorso di Street Art, indetto dall’associazione Welcome Cantù con Mia, Colorteca e Krea in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, le cuiopere d’arte, realizzate proprio sabato 29 settembre, restano esposte presso il chiostro del Comune di Cantù per tutta la durata della manifestazione.

Si prosegue al pomeriggio con “Botteghe Aperte” presso Marzorati Camerette dalle 14 e l’itinerario nello Studio Moscatelli con visita della Galleria Mobili d’Arte dalle 15, per poi arrivare all’inaugurazione del Festival del Legno nella sede dell’ ENAIP FACTORY alle 18. La prima giornata di festival si conclude, infine, con “Bye Bye Butega”, la serata organizzata presso Effebi Arredamenti a partire dalle ore 20, con dj set, show di luci, esibizioni di swing, zucchero filato e musica dal vivo.

Il week-end continua con la seconda giornata di manifestazione, anch’essa ricca di eventi:domenica 30 settembre proseguono le iniziative all’interno delle “Botteghe Aperte” e delle “Botteghe della Progettazione” con  Marzorati Camerette, Eredi Marelli, Riva 1920, Studio Molteni, Studio Moscatelli, e Studio Fauciglietti con attività che coprono l’arco di tutta la giornata.

Nel pomeriggio alle 17 a Villa Calvi è in programma il primo dei tre incontri legati alla mostra”Il progetto è come una ricetta? – Idee e ingredienti raccontati al femminile”, con il laboratorio a cura di Simona Maspero e Veronica Terraneo dal titolo “Osservare- Pensare – Fare” con visita guidata.

Sempre alle ore 17 lo Studio Molteni Baron attende il pubblico per “Si prende un caffè filosofeggiando… sulla funzione di ideare”, un pomeriggio per chiacchierare insieme su cosa sono le idee con Maurizio Migliori, già professore ordinario di Storia della Filosofia Antica all’Università statale di Macerata.

Sempre domenica 30 settembre presso la Ex Chiesa di Sant’Ambrogio alle 17.45 è prevista l’inaugurazione della mostra “Il mondo (è?) delle donne”, con l’esibizione della ballerina e artista del Teatro alla Scala Anna Olkhovaya, musica dal vivo con “Ladies in Soul”, la proiezione del documentario relativo alla creazione della mostra e un mini-tour virtuale.

La giornata termina con l’ultimo atteso appuntamento, alle 20.45 presso il Teatro San Teodoro: la conferenza “Cantù città del mobile – Il segreto di un successo che guarda al futuro”, che affronta il tema dell’importanza delle relazioni economiche, politiche e culturali in essere nella filera del legno-arredo. Intervegono all’incontro, moderato dal Direttore de La Provincia Diego Minonzio, Stefano Bordone (Vice Presidente FederlegnoArredo), Simone Bertolino (Consorzio AASTER), Salvatore Amura (Presidente IED Accademia Galli), Ilenia Brenna (Direttore Enaip Cantù), ANGELO PORRO (Presidente Cassa Rurale ed Artigiana di Cantù BCC). Previsto, inoltre, un video-intervento dell’Architetto Stefano Boeri, Presidente della Triennale di Milano.

Sabato 29 e domenica 30 settembre torna inoltre la possibilità di effettuare il tour delle botteghe a bordo del bus dedicato, con partenza al mattino e al pomeriggio dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.  CLICCA QUI PER CONSULTARE TUTTO IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL DEL LEGNO

In edicola la rivista col Giornale di Cantù

Per dare una mano a tutti i canturini a districarsi in questo ricco programma, il Giornale di Cantù ha preparato una rivista in carta patinata. 64 pagine a colori, tutte dedicate al Festival del legno, che ogni anno attira l’attenzione di molti canturini. Sabato 29, dunque, in allegato al Giornale di Cantù troverete una splendida rivista in omaggio. Da non perdere.

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali