Fitwalking a Como: ecco il percorso consigliato dall'ex atleta olimpico Maurizio Damilano

L'ex atleta olimpico Maurizio Damilano ha pensato un percorso di fitwalking a Como. Ecco dove potranno praticare questo esercizio le donne incinte.

Fitwalking a Como: ecco il percorso consigliato dall'ex atleta olimpico Maurizio Damilano
Pubblicato:
Aggiornato:

Si chiama "L'arte della camminata in gravidanza". Si tratta del nuovo progetto relativo al fitwalking pensato e promosso da Natalben con Fitwalking Italia dell’ex marciatore olimpico Maurizio Damilano e il direttore del Centro di Ginecologia e Sessuologia Medica del San Raffaele Alessandra Graziottin. L'obiettivo è quello di aiutare le donne in gravidanza a trovare un strumento, la camminata, per sentirsi bene e far stare bene il proprio bambino. Per questo motivo sono stati pensati diversi percorsi di questo tipo di disciplina per 9 città italiane. Così è nata anche la passeggiata di fitwalking a Como.

Fitwalking a Como: da Villa Olmo a Villa Geno

Il Fitwalking è un tipo di disciplina che più che sullo sforzo si basa sulla corretta postura e sul ritmo dell’andatura. Dove praticarlo a Como? Damilano ha pensato per le donne comasche un percorso che va da Villa Olmo a Villa Geno di circa 3 km tra bellezze naturalistiche e architettoniche.

Il percorso inizia dalla piazzetta in fondo a via Simone Cantoni, vicino a Villa Olmo e termina alla piazzetta Baratelli situata subito dopo Villa Geno. Mentre si cammina si possono ammirare varie ville settecentesche, l’Hangar di Como attualmente scalo europeo per gli idrovolanti ma anche lo Yacht Club MILA CVC sede delle due
storiche società Motonautica Italiana Lario e Circolo Vela Como. Proseguendo lungo Viale Puecher si
incontra la sede della Canottieri Lario, lo stadio Giuseppe Sinigaglia e il Monumento ai Caduti.

Nel resto del percorso si incontrano il Tempio Voltiano, il Monumento alla Resistenza Europea, la diga foranea. A questo punto si percorre Lungo Lario Trento fino alla stazione di Como Nord Lago e ci si avvia verso Piazza Alcide De Gasperi dove si trova la Funicolare Como-Brunate. Passata Villa Geno, si incontra la Piscina Trolli sede della Como Nuoto e si giunge infine piazzetta Baratelli, meta del percorso.

Seguici sui nostri canali