Fondazione Minoprio: un progetto orticolo per l'Africa

La visita aveva lo scopo di introdurre il progetto e visionare esempi pratici e prove.

Fondazione Minoprio: un progetto orticolo per l'Africa
Pubblicato:
Aggiornato:

Il giorno 8 ottobre 2019 ha visitato la Fondazione Minoprio a Vertemate con Minoprio (CO) una delegazione del progetto di cooperazione “Cibo e lavoro: autoprodurre con dignità”, coordinato dall’ONG Movimento Africa '70 e cofinanziato dall'Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (AICS).

Fondazione Minoprio: un progetto orticolo per l'Africa

Il progetto di cooperazione mira ad introdurre la coltivazione di specie orticole nei territori desertici al confine fra Algeria e West Sahara, in zone aride, con l’obiettivo di mettere a punto strategie di lotta biologica anche per altre colture, tra cui cereali e Moringa.

La visita presso la Fondazione Minoprio ha consentito di visionare esempi pratici e prove in campo relativi principalmente all'orticoltura e alla lotta biologica.

La delegazione

Della delegazione facevano parte, oltre al prof. Piero Attilio Bianco e alla prof.ssa Lidia Limonta dell’Università degli Studi di Milano e alla dott.ssa Sara Di Lello dell’ONG di cooperazione internazionale Movimento Africa 70, due tecnici della Repubblica Democratica Sahrawi, un agronomo e un veterinario.

Due laboratori

A completamento della visita alle aree produttive, i due tecnici hanno potuto conoscere anche il funzionamento dei due laboratori presenti in Fondazione Minoprio: il Laboratorio Fitopatologico della Regione Lombardia e il laboratorio di analisi agrarie e ricerca MAC, discutendo con i rispettivi responsabili le problematiche che si trovano ad affrontare quotidianamente nel supporto alle attività agricole delle popolazioni Sahrawi.

Per maggiori informazioni, visita il sito della Fondazione

Seguici sui nostri canali