Fontana a Como con tanti spunti dal lago alle infrastrutture

Oltre al presidente Fontana, a Como è arrivata anche l'assessore di Regione Lombardia Claudia Maria Terzi.

Fontana a Como con tanti spunti dal lago alle infrastrutture
Pubblicato:
Aggiornato:

Attilio Fontana a Como. Il presidente di Regione Lombardia oggi, venerdì 19 ottobre, ha partecipato a una conferenza stampa al termine del Tavolo per la Competitività, organizzato nella sede della Camera di Commercio di Como.

Fontana a Como tanti i temi toccati

Oltre al presidente Fontana, a Como è arrivata anche l'assessore di Regione Lombardia Claudia Maria Terzi. Il confronto con gli esponenti della Provincia di Como è stato su tanti temi. Si è parlato del lago, ma anche delle infrastrutture e non solo.

La variante della Tremezzina

Il percorso di 9,8 chilometri in galleria che dovrebbe dare respiro alla viabilità sul Lario ha necessità di partire entro la fine dell'anno, pena la perdita delle risorse statali già stanziate. Anas vorrebbe presentare il progetto finale entro fine gennaio 2019 ma da Regione sono fermi nel voler accorciare le tempistiche e non correre il rischio di perdere denaro. Per una tutela ulteriore, da Roma l'onorevole Erica Rivolta sta lavorando affinché i finanziamenti non vengano persi qualora i tempi si allungassero.

Pedemontana

Sul fronte Pedemontana invece Regione sta analizzando il nuovo progetto proposto dalla Provincia che ha redatto uno nuovo studio di fattibilità dal valore 674milioni euro (il primo progetto era di 800 milioni di euro). L'assessore Terzi ha spiegato: "Si tratta di un progetto più fattibile sia a livello economico che a livello ambientale rispetto all'originario". Resta da capire se lo Stato interverrà economicamente per la costruzione oppure no.

Il nostro lago

Sul tavolo anche il nuovo progetto legato alle paratie presentato qualche settimana fa. Non solo la questione esondazioni però interessa al territorio. Regione quindi si sta impegnando anche nelle analisi per controllare il livello del lago e il rischio siccità. Se da una parte infatti è necessario essere previdenti in caso di inondazioni a sud, a nord i danni maggiori li fa il basso livello delle acque.

La banda larga

Entro il 2020 arriverà la banda ultra larga. In 34 Comuni i lavori sono già partiti, negli altri invece ci sarà il via entro giugno 2020 in modo che la fibra ottica arrivi in tutte le zone della Provincia.

Trasporto pubblico

Focus sulla questione ferroviaria con un occhio di riguardo verso i collegamenti a Lecco e sui trasporti sul lago.

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali