Fridays For Future, dalle parole ai fatti: incontro in Comune e weekend di eventi

Sabato e domenica manifestazioni e incontri in città.

Fridays For Future, dalle parole ai fatti: incontro in Comune e weekend di eventi
Pubblicato:
Aggiornato:

Ieri mattina, 19 luglio, gli assessori all’Ambiente Marco Galli e alle Politiche giovanili Alessandra Bonduri hanno incontrato i referenti del gruppo Fridays For Future per illustrare il contenuto di un documento approvato in giunta, presentato proprio dai giovani comaschi con alcune proposte.

Da Palazzo Cernezzi infatti c'è "la volontà di proseguire il confronto costruttivo con i rappresentanti del movimento a Como, anche sulle proposte che richiedono un approfondimento e una valutazione sulla applicabilità da parte dei settori di competenza. Per quanto riguarda la richiesta ricevuta di sottoscrivere lo stato di emergenza, si valuterà in seguito ai prossimi incontri in base agli impegni di collaborazione reciproca che si svilupperanno".

"L’iniziativa del comitato locale del movimento Fridays for future - commentano gli assessori Galli e Bonduri - che ha presentato in Comune una serie di spunti e proposte per la nostra città, è stata l’occasione per fare una ricognizione degli interventi e degli indirizzi in ambito ambientale su cui stanno lavorando diversi settori. Siamo stati lieti di rilevare che le azioni proposte sono già state realizzate o sono in via di realizzazione per quando di competenza comunale, confermando l’impegno e l’attenzione alla realtà che viviamo e al futuro delle nuove generazioni. Per quanto riguarda i nostri settori, confermiamo l’apertura e la disponibilità a dialogare con tutti in modo costruttivo e leale per raggiungere insieme obiettivi di interesse comune come in questo caso".

Eurovelo 5 al vaglio di Regione

Tra i punti a cui il gruppo comasco di Fridays For Future tiene maggiormente è certamente la realizzazione del tratto di competenza del capoluogo di Eurovelo 5, la direttrice lunga 3300 km che collegherà Brindisi a Londra e 7 Nazioni. Da Comune hanno fatto sapere che "il progetto definitivo dell'intero tracciato è stato trasmesso alla Regione per la conferma del finanziamento concesso. I progetti esecutivi di quattro lotti (lotti 2,3,4,5), sono in fase di redazione a diverso livello di avanzamento. Il progetto esecutivo del lotto 1 è già pronto e validato e si è in attesa della conferma regionale (sul progetto definitivo)  per appaltare l'intervento. Gli altri 4 lotti saranno tutti appaltati entro la fine del 2019".

Le altre richieste

Inoltre come richiesto dal gruppo, l’Assessorato all’Ambiente è disponibile ad avviare la procedura per l’istituzione di una consulta sul tema. Positivo anche il riscontro sul divieto di tenere le porte aperte degli esercizi commerciali con il riscaldamento acceso durante l’inverno e con il condizionamento durante l’estate per ridurre le emissioni, inserita nel recentemente approvato Regolamento di Polizia Locale.

Positivo anche il risultato relativo alla richiesta di riduzione dell'utilizzo della plastico. La Giunta Comunale ha infatti aderito all’iniziativa proposta dal Ministero dell’Ambiente “Plastic Free Challenge”. Sarà invece presa in considerazione la tariffazione puntuale nella raccolta differenziata in sede di progetto per il nuovo appalto di nettezza urbana. Per quel che riguarda l'aumento dei cestini pubblici in città, è prevista una fornitura di cestini per tre differenti tipologie di rifiuto (carta, plastica e indifferenziato) a seconda della disponibilità economica del settore.

Infine Palazzo Cernezzi conferma che la Giunta Comunale ha deliberato di aderire al Nuovo Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia ma che per concludere l’iter è necessario l’approvazione da parte del Consiglio Comunale.

Weekend di manifestazioni

Messi da parte (solo per il momento) gli incontri ufficiali, i ragazzi tornano in piazza anche questo fine settimana. Oggi, sabato 20 luglio, si terrà infatti il Bike Strike, una biciclettata per le vie della città. Ritrovo ore 15.30 in viale Puecher (Monumento ai Caduti) e partenza ore 16.30/17.00. A seguire aperitivo di rinfresco in Ciclofficina par Tücc e pit-stop di manutenzione biciclette. L'evento si concluderà ai giardini a lago (zona locomotiva) con open mic, performance artistiche, jam session e cena condivisa (Importante portare il proprio strumento, la cena e il bicchiere).

Il 21 luglio è invece in programma a partire dalle 10 in piazza Cavour "Un venerdì di domenica", giornata informativa e di festa con la partecipazione delle diverse associazioni ambientaliste del territorio, che avrà lo scopo di sensibilizzare i cittadini e di far conoscere il movimento Fridays For Future. Il programma completo sulla pagina Facebook del gruppo comasco.

Seguici sui nostri canali