Furti a Grandate il Codacons diffida il Comune

Il consigliere Lucca: "Spesi più di 300mila euro per un impianto di videosorveglianza con solo due o tre telecamere funzionanti".

Furti a Grandate il Codacons diffida il Comune
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo l'escalation di furti a Grandate il Codacons ha deciso di diffidare il Comune. Si chiede di potenziare i controlli.

Furti a Grandate il Codacons diffida il Comune

Così scrive l'associazione consumatori: "Ormai il problema dei furti nella città di Grandate sta diventando sempre più consistente, e stavolta ad essere colpita è stata una villetta di via Madonna del Noce: i ladri si sono inoltrati nella casa nella prima serata, mentre i residenti erano fuori, e lo spettacolo che essi si sono ritrovati davanti una volta rientrati nella propria abitazione è stato senza dubbio sconcertante. I delinquenti infatti avevano messo sotto sopra la casa, portandosi via denaro e beni preziosi. Un episodio che ormai va solo ad aggiungersi a numerosi altri, che si sono verificati con una preoccupante frequenza nei giorni scorsi. Nella medesima via infatti, nelle settimane precedenti, un’altra villetta aveva subito dei furti. E ancora a fine novembre dei malviventi si sono introdotti in alcune case ed in un bed and breakfast in cerca di qualcosa da portare via. Oltre alla grave situazione dei furti in casa, è da dire che tali azioni delittuose si verificano anche nelle strade di Grandate; poco tempo fa infatti è stata rubata una borsa da una macchina parcheggiata davanti ad un asilo nel lasso di tempo in cui la proprietaria della borsa si era recata a prendere il nipote a scuola.

Chiesti più controlli e videosorveglianza

"Insomma troppe le azioni delittuose che si sono verificate negli ultimi tempi, e i residenti si sono detti disperati a causa di una situazione che non sembra avere una fine. È chiara dunque la necessità di un intervento mirato e consistente da parte delle Autorità, atto a porre rimedio alla gravosa questione. Sono infatti fondamentali maggiori controlli nelle strade e sarebbe indubbiamente utile l’installazione di telecamere di sorveglianza nei punti più colpiti dal fenomeno, tra i quali senza dubbio la via Madonna del Noce. Per queste ragioni il Codacons invierà una diffida al Comune, richiedendo un intervento immediato che abbia lo scopo di aumentare i controlli nelle strade di Grandate, e che preveda l’installazione di telecamere di sorveglianza nei punti più colpiti dai furti in oggetto".

Il commento

A prendere parola è il consigliere Dario Lucca che spiega: "Da parte mia c'è grande rammarico per il fatto che già da due anni abbiamo depositato una mozione in Consiglio comunale dove chiediamo di istituire un Commissione sicurezza. Mozione mai discussa e ancora oggi all'ordine del giorno. Sarebbe stato utile istituire un tavolo per coordinare il lavoro di Prefettura e Questura". Poi incalza: "In questo momento la questione sicurezza a Grandate è delegata al sindaco che è anche assessore alla Polizia locale. Si è solo perso tempo, come non dare ragione al Codacons? In questi anni non è fatto nulla. Si è preferito far svaligiare le case dei grandatesi piuttosto che discutere del problema. Il mio gruppo consiliare resta a disposizione del Codacons qualora dovessero servire altri elementi. Da anni si parla dell'impianto di videosorveglianza per cui si sono spesi più di 300mila euro. Drammaticamente però queste telecamere non funzionano, solo due o tre sono attive. Come si può tentare di risolvere il problema con questa situazione?". E infine: "La questione sicurezza sarà sicuramente il cavallo di battaglia del mio gruppo consiliare nelle prossime elezioni".

Seguici sui nostri canali