Fusione Comuni, via libera al referendum

Ecco i referendum che si terranno nella Provincia di Como.

Fusione Comuni, via libera al referendum
Pubblicato:
Aggiornato:

Ieri il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato la legge di revisione delle norme vigenti per l'istituzione di nuove realtà comunali attraverso la fusione dei Comuni e per la modifica del nome o dei confini circoscrizionali.

Fusione Comuni, ok a due proposte di referendum

In provincia di Como si terranno il referendum per la fusione dei Comuni di Albiolo, Rodero e Valmorea e il referendum per la fusione di Casasco d'Intelvi, Castiglione d'Intelvi e San Fedele Intelvi. Sono stati 48 i voti favorevoli, 16 contrari e 3 astenuti. Dopo l’approvazione della legge, l’aula ha dato il via libera alle due proposte di referendum consultivo riguardanti la provincia di Como.

Le prime impressioni

"Sarà molto più semplice d’ora in avanti consentire i referendum comunali  - spiega il consigliere del Pd Luca Gaffuri - . La procedura sarà più agile, più snella e rispettosa delle realtà territoriali. Un’evoluzione che porta sicuramente a una maggiore autonomia, sicuramente più reale di quella tanto sbandierata ultimamente".

"La fusione tra Comuni omogenei ha una tradizione consolidata nel comasco -  dichiara Gaffuri -, ricordo ad esempio il caso di Gravedona e uniti, di San Siro, Bellagio, Colverde e Tremezzina. E ancora Lanzo d’Intelvi, Ramponio Verna e Pellio Intelvi. E’ l’esempio che i cittadini vivono con naturalezza una collaborazione tra i comuni, un’opportunità significativa per proseguire nel superamento dei problemi legati all’eccessiva frammentazione amministrativa e per migliorare l’organizzazione e la gestione dei servizi comunali per i cittadini e le imprese".

Seguici sui nostri canali