Gigi Buffon regala la sua maglia a Lorenzo STORIE DEL 2017

Il Giornale di Olgiate regala ai lettori di Giornaledicomo.it le più belle storie raccontate nel corso del 2017 sulle pagine del nostro settimanale.

Gigi Buffon regala la sua maglia a Lorenzo STORIE DEL 2017
Pubblicato:
Aggiornato:

(Olgiate Comasco) Buffon regala la sua maglia al piccolo portiere gravemente infortunato.

Gigi Buffon regalo speciale per Lorenzo

Tra numeri 1 ci si intende: Gianluigi Buffon regala una sua maglietta ufficiale (autografata) al portiere dei Pulcini dell’ "Astro", vittima di un grave infortunio in campo. Lorenzo Sapia, 10 anni, ferito il 16 febbraio da una porta cadutagli addosso durante l’allenamento al centro sportivo comunale e poi operato all’ospedale Sant’Anna (quattro ore di intervento chirurgico per rimettere in sesto l’orbita dell’occhio destro, lo zigomo e la mascella), stenta a crederci. La sua storia (per quest’anno non può più giocare a calcio), tramite il Giornale di Olgiate è arrivata fino al quartier generale della Juventus. Ed è entrata nel cuore di Buffon. Venerdì 24 marzo, infatti, a casa Sapia un corriere ha consegnato un pacco. Una sorpresa clamorosa agli occhi di Lorenzo: una sfavillante maglia ufficiale arancione, quella del suo calciatore preferito. Con tanto di dedica e autografo: "Con simpatia a Lorenzo". Un sogno per il calciatore, che ha letteralmente fatto salti di gioia, immortalati in un video registrato da mamma Franca, 40 anni, e papà Giuseppe, 45 anni.

La gioia del piccolo

"Ma come avete fatto?", chiede Lorenzo, dopo averci salutato e accolto nella sua casa in via Indipendenza. "Venerdì sono tornato da scuola alle 13.30. Subito ho visto sul divano la maglietta di Buffon. Quella vera! Una maglia così, io non l’ho mai avuta. E il portiere della Juve l’ha firmata: c’è anche una dedica per me. Ma come avete fatto?". Lorenzo e i colori bianconeri sono una cosa sola. In famiglia tutti tifano Juventus, anche il cane Laika: un meticcio - guarda caso - bianco e nero. E adesso che la grande paura è passata, pur con la consapevolezza che ancora serve pazienza prima del rientro in campo del pulcino dell’ "Astro", la voglia di giocare è tornata.

Il racconto di papà Giuseppe

"Il regalo di Buffon ha dato nuova grinta a mio figlio - racconta papà Giuseppe - Diciamo grazie al Giornale di Olgiate, che si è interessato a Lorenzo, e alla Juventus che ha dimostrato di essere sensibile. Ha fatto una grande cosa. Non è da tutti ricevere a casa una divisa ufficiale con la dedica. Mio figlio vorrebbe scrivere una lettera di ringraziamento a Buffon». Nei sogni di un calciatore di 10 anni, che vive di passione per il pallone, c’era proprio quello di poter stringere tra le mani la "numero 1" dell’estremo difensore della Juve e della Nazionale.

Un sogno realizzato

"Quando ho ricevuto la maglietta, ho avvisato su WhatsApp i miei compagni - racconta Lorenzo - Non ci credevano, pensavano stessi scherzando... L’ho detto anche alla mia maestra: le ho inviato il video che mi è stato fatto quando ho ricevuto la maglia di Buffon. Mi ha fatto i complimenti". Poi ha avvisato zii, nonni e anche i cuginetti in Calabria. Gioia incontenibile. "Domenica ho visto un gruppo di miei amici giocare a pallone in piazza Italia - continua Lorenzo - Avrei voluto giocare anch’io ma non posso...". Lorenzo deve fare attenzione ai movimenti, evitare colpi, attendere la prossima visita maxillofacciale (il 26 aprile) e l’intervento di rimozione di placche di ferro, previsto per la fine dell’estate. Ma i sogni sono più forti dell’incubo in cui è caduto lo scorso febbraio. «In ospedale chiedevo ai medici e alle infermiere ogni cosa che doveva essermi fatta - continua il portiere dell’«Astro» - Volevo sapere tutto. Da grande vorrei diventare come Buffon, un giocatore di serie A, della Juve, un grande campione. Vorrei incontrarlo, abbracciarlo e dirgli grazie. Mio papà mi ha promesso di portarmi a vedere una partita o un allenamento". Altri sogni da realizzare. Intanto, Lorenzo si «allena» anche studiando calcio. "Mi documento, informandomi anche su Internet. I miei giocatori preferiti, dopo Buffon, sono Dybala, Marchisio, Bonucci, Higuain. Come portiere mi piace anche Donnarumma, del Milan. E poi mi piace Allegri, l’allenatore della Juve. Guardo le partite di calcio alla Tv. Sabato sera ho visto Italia-Albania: abbiamo vinto 2 a 0, gol di De Rossi e Immobile".

(Giornale di Olgiate, sabato 31 marzo 2017)

Seguici sui nostri canali