Giornata mondiale contro l'Aids: le iniziative dell'Asst

L'obiettivo è sensibilizzare la popolazione sulla patologia e promuovere comportamenti che riducano il rischio di trasmissione del virus.

Giornata mondiale contro l'Aids: le iniziative dell'Asst
Pubblicato:
Aggiornato:

Test gratuiti e anonimi per l'Hiv, l'epatite B e C e la sifilide, colloqui informativi, individuali e di coppia, distribuzione di materiale informativo. E' il pacchetto di iniziative che Asst Lariana, attraverso il reparto di Malattie infettive dell'ospedale Sant'Anna e il Centro Ist (Centro Infezioni sessualmente trasmissibili) di via Napoleona, ha predisposto in occasione della Giornata mondiale contro l'Aids che ricorre il 1 dicembre. Le iniziative vedono la partecipazione della sezione di Como, presieduta da Giusy Giupponi, della Lila, la Lega Italiana per la Lotta contro l'Aids. L'associazione allestirà uno spazio informativo nell'ambulatorio del Day Hospital di Malattie infettive all'ospedale Sant'Anna.

Giornata mondiale contro l'Aids: le iniziative dell'Asst

L'obiettivo della Giornata mondiale contro l'Aids è sensibilizzare la popolazione sulla patologia e promuovere comportamenti che riducano il rischio di trasmissione del virus, come quello di sottoporsi periodicamente al test per l'HIV. La prevenzione rimane infatti la via principale per sconfiggere l'epidemia del virus, che ogni anno nel mondo conta quasi 2 milioni di nuovi infetti.

A Como i pazienti con infezione da Hiv seguiti  dal reparto di Malattie infettive, diretto dal dottor Luigi Pusterla, sono 823, di cui 754 in trattamento antiretrovirale. "Di questi 754 pazienti - osserva Pusterla -  oltre il 90% presenta una risposta completa alla terapia con una soddisfacente conta dei linfociti CD4, ossia le principali cellule che tendono a combattere le eventuali infezioni correlate ad un deficit immunitario, e una completa risposta virologica, in pratica non è più riscontrata nel sangue la presenza del virus".

Degli 823 pazienti in carico, 38 sono in cura da quest'anno con una percentuale di maschi oltre il 70%. Per questi pazienti è emerso che la trasmissione nel 53% dei casi è avvenuta per via eterosessuale, per il 34% per via Msm e nel 13% per tossicodipendenza. L'età media delle nuove infezioni è di 41 anni. "I dati del reparto sono sostanzialmente sovrapponibili con quelli nazionali - aggiunge Pusterla - Purtroppo per questa infezione è ancora alta la percentuale legata al rischio sessuale, il che implica una costante sottovalutazione del pericolo che si corre con rapporti non protetti".

"Soprattutto nel corso dell'ultimo anno - aggiunge la dottoressa Amelia Locatelli, responsabile del Centro Ist - Abbiamo osservato un aumento della sifilide, primaria e secondaria, quindi quella contagiosa, soprattutto nel gruppo degli Msm e le evidenze scientifiche dicono che avere questa patologia rinforza il rischio di associazione con altre infezioni sessualmente trasmissibili, tra cui in particolare l'Hiv".

Il programma delle iniziative e le aperture dedicate alla Giornata mondiale contro l'Aids (i test vengono eseguiti gratuitamente, senza impegnativa e in anonimato e riguardano l'Hiv, la sifilide e l'epatite B e C)

Accesso libero per test di screening e colloqui informativi individuali e/o di coppia

Quando: 9 dicembre - dalle 7.30 alle 12 (test di screening e colloqui informativi)
Dove: Centro Ist - Poliambulatorio di via Napoleona (Como) - Quinto piano

Quando: 9 dicembre - dalle 9 alle 10 (test di screening) e dalle 13 alle 15 (colloqui informativi)

Dove: Day Hospital di Malattie Infettive - Ospedale Sant'Anna - Piano 0 blu

Spazio Informativo Lila
Quando: 2 e 3 dicembre - dalle 8.30 alle 13
Dove: Ambulatorio Day Hospital di Malattie Infettive - Ospedale Sant'Anna - Piano 0 blu

Nel corso dell'anno al Day Hospital di Malattie Infettive all'ospedale Sant'Anna (Piano 0) i test di screening vengono svolti dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 10 (accesso libero, senza impegnativa, gratuito e in anonimato); il counselling post test con ritiro del referto il martedì dalle 15 alle 16. Per maggiori informazioni sulle attività consultare la pagina http://www.asst-lariana.it/v2/2/uo/?uo=67&display=0

Al Centro Ist i test vengono effettuati il lunedì e il mercoledì dalle 7.30 alle 9. Per maggiori informazioni sulle attività consultare la pagina https://www.asst-lariana.it/v2/8/?s=7&p=102

Seguici sui nostri canali