Giro di Lombardia, la viabilità: dove parcheggiare e i mezzi pubblici a disposizione

Sabato 12 ottobre blocchi delle strade del percorso e divieti di sosta fin dal mattino.

Giro di Lombardia, la viabilità: dove parcheggiare e i mezzi pubblici a disposizione
Pubblicato:
Aggiornato:

I ciclisti professionisti tornano a Como e alle auto é chiesto di farsi da parte. Almeno per una giornata, quella di sabato 12 ottobre, quando arriverà nel capoluogo comasco il Giro di Lombardia, la grande classica seconda solo al Giro d'Italia.

Giro di Lombardia

L'appello "ad un uso razionale dell'automobile" per la giornata di sabato 12 ottobre è quello dell'assessore alla Mobilità del Comune di Como Vincenzo Bella.

"La città accoglie con gioia un'importante manifestazione come questa, soprattutto dopo il successo della tappa del Giro d'Italia, ma cerca la collaborazione di tutti - ha commentato Bella - Chiediamo a chi arriva a Como per vedere la gara di raggiungere il centro con i mezzi, battello, treno o bus, e a chi deve lasciare la città in quei giorni di farlo prima del blocco delle strade lungo il percorso di gara".

“La Polizia Locale metterà a disposizione 54 agenti, più della metà dell’organico – ha aggiunto Luciano Campagnoli, vicecomandante in viale Innocenzo XI – Dalle 10 di sabato mattina, vi sarà la rimozione forzata dei veicoli sulla sede stradale di tutte le aree del percorso. Durante tutta la giornata di sabato, il centro operativo Comunale con 118, Polizia Stradale, Vigili del Fuoco e Polizia Locale coordinerà i possibili interventi necessari”.

Chiusure e divieti di sosta

I primi "disagi" partiranno venerdì 11 ottobre con la chiusura della corsia preferenziale degli autobus sul Lungolago, di via Fontana e via Cairoli per permettere agli operatori di cominciare a montare le strutture. Saranno quindi possibili rallentamenti.

La corsa entrerà a Como da via Torno, secondo le previsioni tra le 16 e le 16,40. Le strade interessate dal passaggio saranno chiuse due ore prima: si sconsiglia l’uso dell’auto in città tra le 14,30 e le 18,30. La viabilità infine tornerà alla normalità man mano che la carovana attraverserà la città. I divieti di sosta rimarranno invece attivi fino a sera.

Le strade interessate alle modifiche sono: Via Torno, piazza Amendola, via Manzoni, via Dante, via Tommaso Grossi, via per Brunate, via per Civiglio, via dei Patrioti, piazza Quinto Alpini, via Appiani, via Ghislanzoni, SP 37, via
Zampiero, via Rienza, via Briantea, via Castelnuovo, via Ambrosoli, viale Giulio Cesare, viale Roosvelt, viale Innocenzo XI, piazzale San Rocchetto, viale Masia, viale F.lli Rosselli, piazzale Santa Teresa, via Bixio, via XXVII Maggio, via per San Fermo, largo Ceresio, via Camozzi, via Bellinzona, largo Spluga, via Borgovico, piazzale Santa Teresa, viale F.lli Rosselli, lungolario Trento, piazza Cavour.

Dove parcheggiare e i mezzi pubblici da utilizzare

Le aree di sosta consigliate:

- parcheggio di Lazzago: via Colombo –1,00 euro per tutto il giorno – Treno dalla stazione di Grandate (in prossimità del parcheggio) fino alle stazioni di Como Borghi e Como Lago;

- autosilo Valmulini: via Dei Mulini – 1,00 euro per tutto il giorno – Autobus (varie linee – fermate lungo via Napoleona) – Munirsi di biglietto per utilizzare il servizio (biglietti in vendita all’interno dell’autosilo a prezzo agevolato, nelle rivendite autorizzate, o a bordo del bus a prezzo maggiorato);

- autosilo Castelnuovo: via Castelnuovo – Dalle ore 7 alle ore 13 2,00 euro. Dalle ore 13 alle ore 19 2,00 euro – In prossimità del percorso di gara e a 10 minuti a piedi dal centro città.

- parcheggio San Martino: via Castelnuovo – Dalle ore 7 alle ore 13,30 1,00 euro. Dalle ore 13,30 alle ore 19,30 1,00 euro - In prossimità del percorso di gara e a 10 minuti a piedi dal centro città.

- parcheggio di Tavernola: via per Cernobbio – GRATUITO – In prossimità del percorso di gara e del pontile della Navigazione, a 30 minuti a piedi dal centro città.

Si ricorda inoltre che dalle 12 di sabato al termine della manifestazione presso il Comune di Como sarà disponibile un parcheggio esclusivamente per i portatori di handicap.

Stazioni ferroviarie a ridosso del centro:
Como San Giovanni: linea ferroviaria Milano Porta Garibaldi – Monza – Como – Chiasso
Como Borghi: linea ferroviaria Milano Cadorna – Saronno – Como
Como Nord Lago: linea ferroviaria Milano Cadorna – Saronno – Como
Per maggiori informazioni: www.trenord.it

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali