Giro d'Italia a Como: test gratuiti per la diagnosi dell'epatite C e del diabete

Taglieranno il traguardo della tappa comasca anche i ragazzi del Fly Cycling Team di Mariano Comense, composta sia da ciclisti diabetici che normoglicemici.

Giro d'Italia a Como: test gratuiti per la diagnosi dell'epatite C e del diabete
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Centro Diagnostico Italiano, struttura sanitaria nata a Milano nel 1975, sarà presente all'arrivo del Giro d'Italia a Como. Domenica 26 maggio il camper del CDI, adibito ad ambulatorio mobile, offrirà la possibilità di eseguire gratuitamente il test salivare a risposta rapida per la diagnosi dell’epatite C e la misurazione dell’emoglobina glicata per lo screening del diabete. Il camper sarà accessibile al pubblico all’interno dell’open village in via Plinio, a 200 metri dall’arrivo, a Como.

Giro d'Italia a Como: sport e salute vanno a braccetto

Secondo i dati Istat il 5,3% della popolazione italiana, ovvero oltre 3 milioni e 200mila persone, sono affette da diabete. 1 In Lombardia i casi si attestano attorno alle 470mila persone: quasi il 4,7% della popolazione.

“L’appuntamento con la prevenzione a bordo del camper del CDI durante il Giro d’Italia è ormai una consuetudine, un’occasione per ricordare l’importanza della prevenzione - commenta Fulvio Ferrara, direttore della medicina di laboratorio e anatomia patologica del Centro Diagnostico Italiano. Sport e salute vanno di pari passo, così come prevenzione e diagnosi precoce. Grazie alla nostra presenza alla tappa del Giro d’Italia speriamo di poter ricordare come, grazie a controlli regolari, possiamo tenere sotto controllo il nostro stato di salute. Se pensiamo ad esempio all’epatite C, una patologia che solo in Italia colpisce 300.000 persone, dobbiamo tenere presente che a questo numero deve essere aggiunto il ‘sommerso’, ovvero i casi di malattia non diagnosticati per mancanza di sintomatologia o in assenza di diagnosi di laboratorio. Questa iniziativa ci permette di parlare di prevenzione anche a coloro che sono più restii nel sottoporsi a controlli periodici”.

Al traguardo anche ciclisti diabetici da Mariano Comense

Taglieranno il traguardo della tappa comasca anche i ragazzi del Fly Cycling Team, la squadra ciclistica di giovani atleti semiprofessionisti di Mariano Comense, composta sia da ciclisti diabetici che normoglicemici, supportata quest’anno anche da CDI. Dal 2013 i ragazzi del Fly Cycling Team, progetto nato dall’idea di Marco e Luca Maria Lucini, partecipano alle gare più importanti del calendario nazionale ed internazionale di ciclismo nella categoria Élite e Under 23.

Viaggiando sulle due ruote dimostreranno che si può competere ad altissimi livelli anche se affetti da una patologia cronica come il diabete e al contempo dimostrare come fare attività fisica è un passo fondamentale per la prevenzione e la cura.

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali