Gli studenti canturini mettono in scena le vicende della Repubblica partigiana dell'Ossola FOTO

“E poi scoppierà l’incendio” è il titolo del progetto di teatro sociale a carattere didattico-pedagogico che debutterà venerdì 18 ottobre.

Gli studenti canturini mettono in scena le vicende della Repubblica partigiana dell'Ossola FOTO
Pubblicato:
Aggiornato:

Le vicende della Repubblica partigiana dell’Ossola portate in scena da studenti e docenti dell’Istituto Scolastico “Cardinal Ferrari” di Cantù. “E poi scoppierà l’incendio” è il titolo del progetto di teatro sociale a carattere didattico-pedagogico che debutterà venerdì 18 ottobre sul palco del Teatro Galletti di Domodossola: protagonisti 15 fra alunni ed ex alunni (di età compresa fra i 15 e i 26 anni), sapientemente diretti da un’équipe di docenti dell’istituto brianzolo.

Gli studenti canturini mettono in scena le vicende della Repubblica partigiana dell'Ossola

Sono trascorsi 75 anni da quando, tra il 9 settembre ed il 23 ottobre 1944, le comunità partigiane ossolane riuscirono a liberare la valle dalla dominazione nazifascista e a dar vita a un’esperienza repubblicana basata su principi di giustizia, rispetto e umanità. Si trattò di una piccola oasi democratica e pacifica in un mondo ancora attanagliato dagli orrori della guerra: il suo esempio avrebbe poi fatto da guida ai padri dell’Assemblea costituente. "Il progetto è iniziato oltre un anno fa - raccontano i docenti Silvia Mauri e Paolo Novati, rispettivamente regista e co-autore dello spettacolo - da un’idea del nostro collega Simone Montorfano, professore di Storia e Filosofia. La sua attività di ricerca d’archivio, sviluppatasi in particolar modo presso la Casa della Resistenza di Mergozzo, ha portato al coinvolgimento di tutti sin dalla stesura del testo. È stato un lavoro importante, affrontato dai ragazzi con grande serietà, attenzione e condivisione, per mezzo del quale abbiamo inteso tener viva la memoria di una straordinaria pagina di storia locale con l’obiettivo di strappare all’oblio il sacrificio di persone comuni che hanno creduto nella libertà".

Il debutto, in programma venerdì 18 ottobre, sarà una matinée (inizio ore 10.30) riservata alle scuole del territorio. Lo spettacolo farà poi parte della stagione 2019/2020 del Teatro comunale San Teodoro di Cantù, con appuntamento fissato per venerdì 29 novembre. Ad accompagnare le scene di "E poi scoppierà l’incendio" le sonate per violino del compositore ungherese Béla Bartók.

E poi scoppierà l'incendio 2
Foto 1 di 2
E poi scoppierà l'incendio 3
Foto 2 di 2
Seguici sui nostri canali