Guardie ecologiche a Como consegnati 45 attestati FOTO

Un corso di 50 ore di lezione teorica e diverse ore di pratica sul campo.

Guardie ecologiche a Como consegnati 45 attestati FOTO
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel Comune di Como il servizio volontario di vigilanza ecologica è attivo da gennaio 2009, a seguito della nomina di 18 GEV a novembre 2008 all'esito della formazione organizzata dalla Provincia. Dal 2009 in poi volontari nel Comune di Como sono gradualmente diminuiti fino agli attuali 8. Per implementarne il numero il Comune di Como ha organizzato il suo primo corso di formazione con 50 ore di lezione teorica sul programma base fornito dalla Regione e diverse ore di pratica sul campo.

Guardie ecologiche a Como cosegnati 45 attestati

Si presenteranno all'esame regionale i 45 aspiranti volontari, che hanno portato a termine con successo il corso, al superamento del quale potranno scegliere dove svolgere l'attività di volontariato. Ieri sera l'assessore all'Ambiente Marco Galli ha consegnato gli attestati in Sala Stemmi. La principale occupazione delle attuali GEV riguarda il controllo dell'esposizione dei rifiuti e nei giardini comunali, in particolare quello a lago e della Villa Olmo, oltre al servizio di Pedibus.

Con l'inserimento di nuove GEV sarà possibile organizzare attività di controllo più efficaci, anche in coordinamento con la sezione Ambiente della Polizia Locale. Si potrà inoltre rafforzare la capillarità dei controlli nel territorio sia in termini di frequenza che in termini qualitativi, estendendo il l'operato anche in altri ambiti quali ad esempio campagne di sensibilizzazione nelle scuole, aiuto ai cittadini nel chiarire aspetti ambientali.

uscita_3_Gev
Foto 1 di 3
uscita_2_Gev
Foto 2 di 3
IMG_4616
Foto 3 di 3

Lezioni ed esercitazioni

I docenti sono stati individuati tra gli esperti interni al Comune, con partecipazione attiva della Polizia Locale, esperti della Provincia, della Regione e liberi professionisti. Le lezioni si sono svolte da maggio a luglio con cadenza bisettimanale e in orario serale al centro civico di via Grandi. Nei mesi di settembre e ottobre, in attesa di conoscere la data dell'esame in Regione, si sono svolte lezioni di recupero e ripasso. Oltre alle esercitazioni pratiche in aula sono state organizzate tre uscite: al canile rifugio di Valbasca con la partecipazione di ENPA, al parco Spina Verde in località Cavallasca, con la partecipazione del direttore e dei volontari del parco Spina Verde, nei boschi fra Como e Civiglio.

Seguici sui nostri canali