Il Cinema Gloria deve (ancora) essere salvato: nuovi eventi per la raccolta fondi

Ogni venerdì un evento per sostenere la campagna "Manchi tu nell'aria".

Il Cinema Gloria deve (ancora) essere salvato: nuovi eventi per la raccolta fondi
Pubblicato:
Aggiornato:

Pausa estiva (con il grande successo della rassegna sotto le stesse di piazza Martinelli) terminata. E' partito alla grande lunedì sera con la proiezione di "Il traditore" il ciclo de "I lunedì del cinema" ma lo spettro della chiusura sul cinema Gloria di via Varesina incombe. Riprende quindi il lavoro della campagna di raccolta fondi "Manchi tu nell'aria" per sostenere l'acquisto collettivo della sala cinematografica.

Cinema Gloria da salvare

"La prima parte della campagna è stata una palestra - racconta il presidente di Arci Como Vincenzo D'Antuono - Abbiamo raggiunto una buona cifra, 55mila euro raccolti, ma la soglia dei 120mila euro per fine anno è ancora lontana. In questo primo periodo abbiamo capito le criticità e le potenzialità della campagna. Difficilmente avremo la cifra necessaria all'acquisto immediato a maggio 2020 quindi proporremo delle alternative alla proprietà".

Malgrado la cifra raccolta finora sia importante, D'Antuono sottolinea che un'altra criticità rilevata è la scarsa partecipazione all'iniziativa dei soci Arci. "A oggi sono circa 2mila ma ad aver donato per la campagna sono stati poco più di 300. Eppure dovrebbero essere loro i più interessati a evitare che questo cinema chiuda i battenti".

Il presidente a ogni modo è convinto che il territorio comasco possa riuscire in questa importante impresa: "Un aiuto a livello nazionale sarebbe gradito, certo, ma sono convito che città e provincia abbiano tutte le potenzialità per raggiungere la cifra anche da sole".

Gli eventi

Come detto, messa da parte la pausa estiva, ricominciano le attività a sostegno della campagna "Manchi tu nell'aria". E quella del venerdì sarà la sera dedicata a eventi di supporto alla raccolta fondi. Si parte proprio questa settimana, il 20 settembre, con una grande festa che vedrà protagonista il sound balcanico di Jovica Jovic e il blues di Alex Gariazzo Trio.

La settimana successiva, il 27 settembre, si terrà invece il "Conciorto" in cui un'esponente della banda Osiris farà letteralmente suonare i peperoni e gli altri frutti dell'orto. Da non perdere il buffet "A cena con il presidente" preparato apposta da D'Antuono.

E ancora domenica 20 ottobre un gruppo di 15 illustratori del "Gommafestival" esporranno al Gloria i loro lavori con l'obiettivo di venderli: il ricavato sarà donato alla campagna per salvare il cinema di Rebbio. La giornata, che prenderà il via alle 14, vedrà anche la partecipazione del poetry slammer comasco Simone Savogin, finalista a Italia's Got Talent.

Tra le altre iniziative volte a sostenere la raccolta fondi la storica sala cinematografica c'è la campagna di Arci provinciale "Gloria for Future": in cambio di una donazione di 5 euro verrà regalata una piantina di acero campestre da piantumare per il rimboschimento del territorio comasco. Si tratta infatti di una delle specie che assorbe più Co2. "Vorremmo arrivare a venderne 10mila - spiega Dario Onofrio di Arci - Sarà possibile trovarle in tutti i nostri circoli, al Gloria e in banchetti in città fino a Natale".

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali