Il dottor Missaglia protagonista agli "Stati generali della gastronomia lariana" a RistorExpo FOTO

"Le attuali acquisizioni della ricerca in Scienza dell’alimentazione contribuiscono a comprendere il valore salutistico del cibo, aspetto fondamentale su cui costruire una concreta e moderna attenzione verso gli alimenti".

Il dottor Missaglia protagonista agli "Stati generali della gastronomia lariana" a RistorExpo FOTO
Pubblicato:
Aggiornato:

Si sono svolti nell’ambito dell’edizione 2019 di RistorExpo gli  “Stati generali della gastronomia lariana”. Una vera e propria kermesse nella kermesse che è stata promossa a Lariofiere da Slow Food Como. Il sodalizio guidato da Antonio Moglia ha infatti organizzato in seno a RistorExpo un momento dedicato proprio alla valorizzazione del food e alla promozione dei suoi valori.

Gli “Stati generali della gastronomia lariana” a RistorExpo

Una tavola rotonda attorno alla quale sono stati riuniti differenti figure professionali quali gastronomi, chef, giornalisti, agronomi, tecnologi alimentari, produttori delle provincie di Como e Lecco e, come figura innovativa, anche il medico nutrizionista.

 

Il dottor Marco Missaglia, medico mandellese specializzato in Scienza dell’alimentazione, è stato invitato come relatore al convegno che per intenzione degli organizzatori deve essere l’inizio, la base, su cui costruire una rete di professionalità differenti, ma articolate attorno alla promozione della cultura del food declinata nella ristorazione, nella produzione alimentare, nella formazione professionale. Non a caso a Lario Fiere erano presenti anche docenti e studenti di diverse scuole alberghiere del territorio.

L’intervento del dottor Missaglia

“Oggi è importante coinvolgere nella promozione della cultura del cibo anche i medici specialisti in Scienza dell’alimentazione” ha spiegato il dottor Missaglia nel suo intervento. “Le attuali acquisizioni della ricerca in Scienza dell’alimentazione contribuiscono a comprendere il valore salutistico del cibo, aspetto fondamentale su cui costruire una concreta e moderna attenzione verso gli alimenti”.

“Non abbiamo bisogno di spettacolarizzazione del cibo – ha continuato Missaglia – ma al contrario è necessario aumentare, soprattutto tra le giovani generazioni, la consapevolezza verso gli alimenti e il loro valore non solo nutritivo ma anche simbolico e soprattutto salutistico. Benvenuta quindi la novità di avere negli Stati generali della gastronomia lariana un medico per dibattere e pianificare attorno al food”.

Seguici sui nostri canali