Il termovalorizzatore di Como festeggia i 50 anni con un open day di successo FOTO

"Non si limita alla distruzione dei rifiuti ma ne realizza la valorizzazione energetica".

Il termovalorizzatore di Como festeggia i 50 anni con un open day di successo FOTO
Pubblicato:
Aggiornato:

Grande festa al termovalorizzatore di Como che ha celebrato il mezzo secolo di vita con una giornata speciale.

Il termovalorizzatore di Como festeggia i 50 anni con un open day

La mattina, introdotto dall’amministratore delegato del Gruppo, Paolo Soldani, e dal presidente di Acsm Agam Ambiente, Fabrizio Mirabelli, il convegno ad inviti “Dal forno inceneritore al termovalorizzatore - Il valore dell’innovazione” che ha raccontato l’evoluzione del presidio. "Non si limita alla distruzione dei rifiuti ma ne realizza la valorizzazione energetica" ha sottolineato la responsabile dell’impianto, Donatella Celsi.

DSC_4761
Foto 1 di 3
DSC_4854-01
Foto 2 di 3
termo50 (4)
Foto 3 di 3

 

Grande lavoro

Il termovalorizzatore smaltisce fra le 80 e le 85 mila tonnellate di rifiuti l’anno; produce fino a 36 mila MWh/a di energia elettrica di cui due terzi ceduti alla rete, pari al consumo di circa 8500 famiglie; produce fra i 33 mila e i 38 mila MWh/a di calore, alimentando la rete comasca del teleriscaldamento, pari al consumo di circa 1600 famiglie.

Un successo di pubblico

"In occasione della ricorrenza dei 50 anni, il gruppo Acsm Agam, oltre al punto sullo stato dell’arte nel settore, ha voluto offrire l’opportunità di conoscere da vicino il termovalorizzatore, un gioiello di tecnologia e uno degli elementi chiave delle nostre politiche ambientali” ha rimarcato Pier Paolo Torelli, amministratore delegato di Acsm Agam Ambiente.

Tutte al completo le visite guidate organizzate a gruppi. Caschetti in testa, decine di persone, accompagnate dai tecnici, sono andate alla scoperta dell’impianto.

Cos'è Acsm Agam Ambiente?

L’azienda che si occupa di igiene ambientale (nell’area di Varese) e appunto di termovalorizzazione dei rifiuti (con l’impianto di Como). Fa parte del gruppo Acsm Agam, la multiutility con a2a partner industriale e socio di riferimento che ha aggregato le utilities di cinque province del nord Lombardia.

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali