Immobilizzare i delinquenti senza fargli male: a Como il corso di difesa per le Forze dell'ordine

Un progetto del Comune in collaborazione col Coni.

Immobilizzare i delinquenti senza fargli male: a Como il corso di difesa per le Forze dell'ordine
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Comune in collaborazione con il Coni ha organizzato un corso di difesa per le Forze dell'ordine destinato alla Polizia locale e la Polizia di stato.

Immobilizzare i delinquenti senza fargli male: a Como il corso per le Forze dell'ordine

Per la difesa personale delle Forze dell'ordine sono necessari dei metodi particolari, e in questo caso sono stati individuati degli istruttori che seguono il metodo mga. Il Comune e la direzione scolastica Como centro hanno messo a disposizione la palestra della scuola di via Perti che sarà dedicata al corso due volte a settimana per cinque settimane. Il progetto prevede un primo corso con la Polizia di stato e un secondo con la Polizia locale all'inizio dell'anno prossimo. In entrambi i casi sono coinvolti una ventina di agenti. La finalità del corso è fornire agli agenti un metodo che consenta loro di tutelare se stessi e di immobilizzare delle persone senza provocare loro danni importanti.

"Uniamo le forze"

"Sono contenta di poter dare a quaranta agenti tra la nostra Polizia locale e la Polizia di stato - afferma l'assessore alla Polizia locale Elena Negretti - la possibilità di partecipare a questo corso di autodifesa. Si tratta anche di un'occasione ulteriore per unire le forze e le risorse lavorando insieme per il bene della città, coinvolgendo più assessorati del comune in collaborazione con la Polizia di stato e con il Coni".

"La collaborazione con il Coni - sottolinea l'assessore allo Sport Marco Galli - ancora una volta ci ha permesso di ottenere un ottimo risultato. Tutto quello che è formazione è un'occasione da sfruttare nell'interesse della città e questa esperienza può diventare un modello da adottare anche in altri ambiti".

Seguici sui nostri canali