Impresa da record: corre per 400 km STORIE SOTTO L'OMBRELLONE

Il Giornale di Erba regala ai lettori di Giornaledicomo.it le più belle storie raccontate nel corso del 2019 sulle pagine del nostro settimanale. Una piacevole lettura sotto l'ombrellone.

Impresa da record: corre per 400 km STORIE SOTTO L'OMBRELLONE
Pubblicato:
Aggiornato:

400 chilometri di corsa, in 8 tappe, percorrendo l’intera regione Liguria. E’ questa l’impresa che ha compiuto Davide Dalla Francesca, erbese di 42 anni, che ha portato a termine nei giorni scorsi la Alvi Trail. Una gara davvero difficilissima quella effettuata dall’atleta in forze al Gruppo Sportivo Rogeno e studiata appunto per tappe da 50/60 km al giorno: la vittoria era calcolata sui tempi totali delle prestazioni.

Impresa da record: corre per 400 km

Per Davide, di professione imbianchino, era la prima volta a questa speciale competizione anche se in passato ha partecipato a molte delle più impegnative corse in montagna del territorio. «Mi piaceva l’idea di fare una gara a tappe, un po’ in stile Giro d’Italia per i ciclisti - racconta - E’ stata una bellissima esperienza e ho potuto vedere posti davvero bellissimi dell’entroterra ligure».
L’erbese ha vinto anche una tappa, la settima, e si è piazzato al sesto posto in classifica generale. Un risultato davvero sorprendente, se si considera la difficoltà della gara e la partecipazione di atleti a livello internazionale. Francesco ha iniziato a correre quasi per caso: «Ho iniziato a correre circa tre anni fa, piano piano è diventata una vera e propria passione e ora mi alleno almeno tre o quattro volte alla settimana. Inizialmente facevo delle passeggiate in montagna, poi corsa su strada e infine mi sono approcciato alla corsa in montagna».

Fatica e soddisfazione

L’erbese fa parte del gruppo di podisti del GS Rogeno che fa parte del gruppo Fidal e che fa capo ad Antonio Caruso. «Ringrazio il presidente del Gs Rogeno e tutto il gruppo che mi sostiene sempre - spiega - Un ringraziamento speciale va anche a mia moglie Livia, a cui penso sempre e che è come se corresse con me in ogni impresa». Nonostante la fatica, la soddisfazione di tagliare il traguardo è stata tantissima: «Mi sono davvero messo alla prova, per me è stato impegnativo ma ce l’ho fatta: ho corso per 400 chilometri e visto luoghi davvero bellissimi che non scorderò».
Terminata un’impresa, però, l’erbese è già pronto per una nuova avventura in vetta: «Sicuramente a settembre farò una gara nelle Alpi Orobiche - svela - Mi sto allenando e vedremo come andrà».

Stefania Valsecchi

(Giornale di Erba, sabato 29 giugno 2019)

Seguici sui nostri canali