In Villa Fogazzaro la presentazione del libro sui film di Mario Soldati

Si tratta del nuovo libro di Alberto Buscaglia e Tiziana Piras, edito da New Press Edizioni.

In Villa Fogazzaro la presentazione del libro sui film di Mario Soldati
Pubblicato:
Aggiornato:

Sarà presentato sabato 29 settembre, alle 16 a Villa Fogazzaro Roi, in anteprima e fresco di stampa, "Daniele Cortis, il film di Mario Soldati dalla sceneggiatura allo schermo".

Domani in Villa Fogazzaro la presentazione del film di Soldati

Si tratta del nuovo libro di Alberto Buscaglia e Tiziana Piras, edito da New Press Edizioni, volume che conclude il trittico dei saggi dedicati alle sceneggiature dei film di Mario Soldati tratti dai romanzi di Antonio Fogazzaro. Un ciclo che comprende anche "Piccolo mondo antico" (New Press Edizioni, 2014) e «Malombra» (New Press Edizioni, 2015). In questo nuovo volume gli autori si sono concentrati sulla ricostruzione della vicenda della sceneggiatura del film «Daniele Cortis» (1947), il terzo e meno noto della trilogia fogazzariana di Mario Soldati.

Le difficoltà sulla documentazione

Ben presto si sono accorti che farlo somigliava più alle intricate trame di un giallo che a quelle di un pur elaborato e difficoltoso percorso storico-filologico. Gli autori del saggio, impegnati a completare il trittico dei film che Mario Soldati ha realizzato dai romanzi di Fogazzaro, scrittore che giudicava "il più moderno" perché "più cinematografico", si sono subito trovati di fronte a una serie di problemi connessi ai materiali di documentazione. Innanzitutto il film è risultato introvabile, sia presso le cineteche nazionali che in versione DVD. Solo dopo lunghe ricerche è stato rintracciato presso una mediateca un riversamento digitale ricavato da un supporto VHS, ottenuto probabilmente dalla registrazione di un passaggio televisivo, con pessima qualità dell’immagine e del sonoro. Inseguendo fortuite ulteriori informazioni, alla fine, presso un collezionista privato è stata rintracciata una vecchia e frammentata copia in pellicola 16 mm.

Un lavoro di pazienza

Nel frattempo, anche la ricerca della sceneggiatura del film è risultata altrettanto complicata: solo per una fortunata circostanza ne è stata rintracciata una copia conservata a Villa Fogazzaro-Roi che però non era quella definitiva. Riparte quindi la ricerca, ma della seconda sceneggiatura per ora non si è trovata traccia. Solo la completa trascrizione del film, realizzata da Alberto Buscaglia e pubblicata nella terza parte del volume, ha potuto ricostruire l’ultima versione della sceneggiatura del "Daniele Cortis". Una vera e propria rimozione culturale di questo film. Con pazienza e tenacia però gli autori sono comunque riusciti a ricostruire la complicata storia produttiva e quella delle successive fasi di scrittura del Daniele Cortis, un film significativo non solo sul piano artistico ma importante per una ricognizione imparziale della storia del cinema italiano dell’immediato dopoguerra.

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali