JodEnjoy a Como: nasce l'associazione che porterà in barca a vela alunni e prof

Il progetto prende il nome di "Mariniamo la scuola" e ha tutta l'intenzione di fare breccia nel cuore degli studenti comaschi.

JodEnjoy a Como: nasce l'associazione che porterà in barca a vela alunni e prof
Pubblicato:
Aggiornato:

Ieri, sabato 16 marzo 2019, a Como è nata l'associazione JodEnjoy dedicata non solo agli amanti del mondo della barca a vela ma anche di tutti coloro che vogliono scoprirlo.

JodEnjoy a Como sulle orme di Padova

La JodEnjoy è stata fondata a Padova nel 2015 ed è un’associazione sportiva dilettantistica senza scopo di lucro. Ha l'obiettivo di divulgare e promuovere la pratica dello sport della vela, organizzare meeting, corsi di vela e navigazione, promuovere lo sport della vela a livello giovanile sviluppando le tematiche culturali legate a questo sport e alle attività. Visto il successo ottenuto in Veneto, l'olgiatese Loris Benzi ha deciso di aprire un circolo sulle sponde del nostro lago.

Vela culturale, turistica e attenta al solidale

"Il nostro obiettivo - ci ha spiegato Benzi, che è diventato presidente del circolo comasco - è quello di portare in vela più persone possibili, come succedeva in passato. La zona di regata sarà tra Cernobbio-Moltrasio e Torno. La nostra sarà una vela culturale e turistica. Vogliamo sfruttare gli aspetti storici delle nostre località per portare turisti, ma anche i comaschi, a visitare le tante bellezze che ci sono nel nostro territorio, ad esempio le Ville". Ci sarà poi spazio per la vela solidale, pensata per accompagnare in questa esperienza persone disabili o affetto dalla sindrome di down, e per delle piccole gare (ricordiamo però che l'associazione non è agonistica).

"Mariniamo la scuola"

E' questo il nome del progetto che sicuramente conquisterà gli studenti comaschi. "Sulla barca - ha annunciato Benzi - ci saranno alunni e professori. Insieme dovranno imparare a convivere e collaborare per raggiungere la loro meta. Sarà anche un modo per costruire un rapporto migliore, che va al di là dei voti presi durante verifiche e interrogazioni". L'iniziativa in Veneto è già entrata in diversi istituti scolastici. E voi avevate mai pensato di marinare la scuola insieme ai vostri prof?

L'associazione sabato ha scelto le persone che fanno parte del direttivo e si impegneranno per portare la vela "a casa di tutti". Sono aperte le iscrizioni per entrare a far parte dell'associazione e godersi tutte le splendide iniziative.

 

 

 

Seguici sui nostri canali