Per la Giornata contro la violenza sulle donne tanti eventi a Como

Diversi gli appuntamenti organizzati in città per il 25 novembre.

Per la Giornata contro la violenza sulle donne tanti eventi a Como
Pubblicato:
Aggiornato:

Diversi gli appuntamenti in città organizzati in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne che si celebra come di consueto il 25 novembre.

Giornata contro la violenza sulle donne: sindacati in prima linea

Anche quest’anno la Cgil torna a organizzare la "Run in red", una corsa contro la violenza sulle donne che prenderà il via questo sabato alle ore 15 in piazza Verdi, davanti al Teatro sociale per arrivare fino all'imbarco di Tavernola e fare ritorno al punto di partenza.

La Cisl ha invece in programma per il 28 novembre alle ore 14.30 un incontro presso l’Istituto Pessina dal titolo "L’ambiguità della relazione affettiva: l’amore come persecuzione". Interverranno l’avvocato Gianmaria Monico, la psicologa Lisa Cimmino e il segretario generale della Cisl dei Laghi Adria Bartolich.

Appuntamento in teatro

Nella stessa data anche il Teatro Sociale di Como si attiva per questa particolare e delicata ricorrenza. AsLiCo organizza infatti con il comitato pari opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Como, l’associazione donne giuriste Italia sezione Como e Telefono Donna Como un importante convegno contro la violenza sulle donne: "Il diritto a teatro contro la violenza sulle donne". Due le partecipazioni di rilievo: quella della presidente del Tribunale di Como Anna Introini e quella dell’attrice Olga Bini.

L’incontro è a ingresso libero e prevede diversi interventi tematici. Introduce e conclude l’incontro Anna Introini. In ordine successivamente interverranno sul tema "L’identificazione giuridica della violenza" l’avvocato Livia Sarda del comitato pari opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Como; su "Differenza tra conflitto e violenza nel rapporto di coppia" l’avvocato Federica Peraboni dell’associazione donne giuriste Italia; sul tema "Accoglienza e difesa tra pregiudizi e norme" l’avvocato Arianna Liberatore di Telefono Donna Como.

Gli eventi in provincia

Serata informativa ad Appiano Gentile

Installazione a Olgiate Comasco

Proiezione cinematografica a Grandate

Evento a Mariano Comense

Seguici sui nostri canali