La pediatria del Sant'Anna insegna ai bambini a usare al meglio il 112

E' stata premiata dall'Areu la pediatria del Sant'Anna. A ricevere il premio il progetto per insegnare ai bambini a usare il 112.

La pediatria del Sant'Anna insegna ai bambini a usare al meglio il 112
Pubblicato:
Aggiornato:

Questa mattina la pediatria del Sant'Anna di San Fermo della Battaglia e la Scuola Ospedaliera sono state premiate per il progetto "Impariamo a usare l'1.1.2". La premiazione si è svolta nell'ambito dell'evento "I bambini e la sicurezza", organizzato dall'Areu - Azienda regionale emergenza urgenza, a Milano all'Auditorium Testori. In palio c'era un volo sull'elisoccorso, vinto ex aequo con altre tre strutture partecipanti.

Pediatria del Sant'Anna premiata per "Impariamo a usare l'1.1.2"

L'iniziativa comasca mira a far conoscere a bambini e ragazzi ricoverati in reparto, nonché ai loro genitori, il corretto utilizzo del NUE - Numero Unico per le Emergenze 1.1.2 attraverso giochi e attività didattiche. I “docenti” degli incontri in reparto sono medici, infermieri e tecnici dell'Areu che hanno spiegato ai piccoli e giovani degenti la funzione del numero 1.1.2.

Il gruppo di operatori è costituito da personale dell’AAT 118 di Como, di cui è responsabile Maurizio Volontè, dell’AAT 118 di Varese e della CUR NUE 1.1.2 di Varese, di cui è responsabile Guido Garzena. Nel dettaglio, si tratta di Monica Carnelli e Sabrina Giglioli, specialiste in anestesista rianimazione dell’U.O. di Anestesia e Rianimazione II, Alessandro Picone, infermiere  dell’Anestesia e Rianimazione II, Laura Donadello, infermiera del 118 di Varese, e  Roberta Vendramin, operatore della CUR NUE 1.1.2 di Varese.

Gli esperti di emergenza sono stati coadiuvati dalle insegnanti Paola Civati e Gemma Grigioni della Scuola Ospedaliera, sezione distaccata dell’Istituto Comprensivo Como – Rebbio, e da personale del reparto.

I bambini e i ragazzi degenti nella Pediatria del Sant'Anna hanno prodotto disegni, un giornalino e lavori di gruppo che sono stati mostrati in occasione dell'incontro di oggi. Il progetto proseguirà nei prossimi mesi.

Seguici sui nostri canali