La raccolta differenziata porta a porta arriva a Menaggio: tutte le novità

L'unico a restare nei cassonetti stradali sarà il vetro.

La raccolta differenziata porta a porta arriva a Menaggio: tutte le novità
Pubblicato:
Aggiornato:

Importante innovazione nel servizio di raccolta rifiuti svolto da Acsm Agam Ambiente a beneficio dei cittadini di Menaggio che, da lunedì 3 febbraio, potranno contare sul porta a porta. Viene infatti introdotta la raccolta a domicilio: una formula pratica e funzionale, con evidenti vantaggi sotto il profilo della qualità, dell’efficacia e dell’impatto ecologico delle prestazioni.

La raccolta differenziata porta a porta arriva a Menaggio

“In accordo con l’Amministrazione comunale – ha spiegato Eligio Iaculano, responsabile del Servizio Igiene Urbana della società - abbiamo promosso un percorso di avvicinamento al mondo della differenziata, guidando le famiglie alla scoperta dei criteri con cui eseguire correttamente la raccolta e dei valori e vantaggi che implica un approccio moderno nello smaltimento del rifiuto”.

In collaborazione con l’ente locale, l’azienda ha promosso infatti incontri pubblici nei quali sono state illustrate filosofia e modalità del servizio, spiegando in ogni dettaglio come procedere nell’esposizione dei diversi materiali. Ai cittadini sono stati forniti sacchetti e contenitori e un pratico manualetto in cui sono indicate le semplici regole da seguire.

Il calendario della raccolta prevede che la frazione organica (umido) sarà raccolta tutte le settimane il lunedì e il venerdì; gli imballaggi in plastica con le lattine tutte le settimane il mercoledì; la carta, i cartoni e i cartoni per bevande tutte le settimane il martedì; infine, il sacco grigio per la raccolta del rifiuto secco residuo (indifferenziato) sarà ritirato il lunedì. Per la frazione dei rifiuti del vetro si continuerà a conferire come avviene ora, cioè portando il materiale ai cassonetti stradali.

A disposizione anche il numero verde aziendale (800 966 186) cui fare riferimento per chiarimenti, segnalazioni, richieste.

La società, che fa parte del gruppo Acsm Agam, si era aggiudicata la gara indetta dal Comune, organizzando il servizio con i cassonetti nel mese di maggio. Ora l’ulteriore salto di qualità.

“Come preannunciato– ha sottolineato l’amministratore delegato Pierpaolo Torelli – stiamo mettendo in campo a beneficio del territorio e dei cittadini di Menaggio un livello di prestazione alto, attento ai bisogni degli utenti e in linea con le aspettative attuali in tema di sostenibilità, risparmio e tutela ambientale”.

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali