Lavatoi da scoprire camminando insieme

Doppio appuntamento domenica 13 ottobre a Olgiate Comasco, Lurate Caccivio, Valmorea e Uggiate Trevano.

Lavatoi da scoprire camminando insieme
Pubblicato:
Aggiornato:

Lavatoi da scoprire tra Olgiate Comasco, Lurate Caccivio, Valmorea e Uggiate Trevano: nuova tappa di "Mobilitiamoci per il territorio".

"Mobilitiamoci per il territorio": tutti invitati domenica 13 ottobre

L'obiettivo è chiaro: valorizzare il territorio, raccontandone la storia e le tradizioni. Tutto questo trova visibilità nel secondo appuntamento di "Mobilitiamoci per il  territorio". Come spiega Giuliana Casartelli, coordinatore del Sistema bibliotecario Ovest Como, dedicato a Giovanni Annoni, "domenica 13 ottobre ci sarà il doppio appuntamento con i percorsi alla scoperta dei lavatoi: la mattina da Olgiate a Lurate (Castello) e il pomeriggio da Valmorea (Casanova)  a Uggiate Trevano".

Gli antichi lavatoi: una ricchezza da scoprire

Entrambi gli appuntamenti nella giornata domenicale vedranno la partecipazione di accompagnatori che illustreranno, storia, funzioni e aneddoti sull'argomento, con riferimenti anche al sistema delle acque nel nostro territorio. Al mattino, alle 10 al posteggio di via Indipendenza, il ritrovo dei partecipanti, poi la presentazione e l'inizio della passeggiata verso il lavatoio in località Bontocco. Tramite strada e sentieri boschivi si raggiungerà il lavatoio della frazione Castello, a Lurate Caccivio. Nel pomeriggio, alle 14.30, ritrovo al parcheggio nei pressi dell'ufficio postale e delle scuole di Valmorea: breve spiegazione e passeggiata verso il lavatoio di Casanova Lanza, per raggiungere infine il lavatoio di Uggiate. I Comuni di Olgiate Comasco, Valmorea, Lurate Caccivio e Uggiate Trevano metteranno a disposizione un servizio navetta per recuperare i veicoli a Olgiate e a Valmorea, lasciati nei punti di ritrovo.

Seguici sui nostri canali