Lavori nei cimiteri di Como: ecco gli interventi in programma

A budget 300mila euro per la ristrutturazione dei due colombari al cimitero di Albate.

Lavori nei cimiteri di Como: ecco gli interventi in programma
Pubblicato:
Aggiornato:

E' di vecchia data purtroppo l'incuria a cui sono stati abbandonati i cimiteri di Como. Tante le lamentele da parte dei cittadini negli ultimi mesi. Così il Comune di Como ha annunciato l'avvio di una serie di interventi di manutenzione nei cimiteri della città.

Cimiteri Como: a fare pulizia sono gli Alpini 

Lavori nei cimiteri di Como

"Stiamo avviando le manutenzioni ordinarie e straordinarie dei cimiteri - commenta l'assessore Francesco Pettignano - a partire da Monte Olimpino, Rebbio, Breccia e Albate. La nostra attenzione è rivolta a tutti i cimiteri e proseguiremo sia con le manutenzioni sia con la progettazione".

Da Palazzo Cernezzi hanno fatto sapere che a Monte Olimpino è stato installato l'impianto di illuminazione nell'area dei nuovi colombari ed è in corso il rifacimento dei bagni con l'abbattimento delle barriere architettoniche.

Al cimitero di Rebbio invece si sta realizzando un percorso adatto ai portatori di handicap che consentirà l'ingresso all'area rialzata, sul lato nord, che risultava difficilmente accessibile. Sono cominciati anche gli interventi di manutenzione del verde con la rimonda del secco per una trentina di piante lungo il perimetro esterno, l'alzata del palco eliminando i rami bassi, l'abbattimento di quattro piante piegate e appoggiate sulla grondaia.

A Breccia infine entro il fine settimana il Comune terminerà l'abbattiamo di tre piante degradate all'interno del cimitero, oltre che la pulizia del secco per una quindicina di piante.

Nello stesso ambito, la giunta comunale la settimana scorsa ha approvato uno studio di fattibilità per la ristrutturazione dei due colombari al cimitero di Albate con un intervento del valore complessivo di 300mila euro.

Seguici sui nostri canali