L'ex centro di via Tibaldi giungla con topi e bisce. Martinelli: "Indecoroso di fianco a una materna" FOTO

Il consigliere di Tavernola: "Landriscina decida cosa fare di quella struttura".

L'ex centro di via Tibaldi giungla con topi e bisce. Martinelli: "Indecoroso di fianco a una materna" FOTO
Pubblicato:
Aggiornato:

Prima una scuola, poi un centro migranti. La struttura di via Tibaldi a Tavernola è l'ulteriore esempio di uno stabile di proprietà comunale completamente abbandonato a se stesso, inutilizzato e alla mercé di disperati che cercano un riparo per la notte. Malgrado su quella struttura penda un contratto ventennale con la Prefettura e circa 700mila euro di finanziamenti dal Ministero dell'Interno e dal Comune per ristrutturarla. Tutto fermo, escluse le erbacce che crescono.

ex centro migranti via tibaldi tavernola
Foto 1 di 2
ex centro migranti via tibaldi tavernola
Foto 2 di 2

Via Tibaldi, la giungla cresce

Era il 2014, la struttura era già chiusa da circa tre anni e di fronte alla probabile riapertura grazie all'accordo tra Stato e Comune per la ristrutturazione e la destinazione a nuovo centro migranti, c'era chi sosteneva meglio chiuso che aperto come centro d’accoglienza. Una profezia divenuta realtà perché a oggi - Anno Domini 2019 - quello stabile è abbandonato e inutilizzato. Una situazione che però si ripercuote ormai da anni su Tavernola.

"Quel posto è una vera e propria giungla in mezzo al quartiere di Tavernola, è del tutto abbandonato, con i vetri rotti alle finestre dalle quali entrano disperati che hanno bisogno di un rifugio - spiega il consigliere comunale della lista Rapinese Sindaco Paolo Martinelli - Ed è ancora più grave che questa immagine triste e sciatta della nostra città sia di fianco a una scuola materna".

ex centro migranti via tibaldi tavernola
Foto 1 di 2
ex centro migranti via tibaldi tavernola
Foto 2 di 2

Tema sul quale Martinelli a fine maggio 2019 ha chiesto lumi a Palazzo Cernezzi con un'interrogazione.

"Volevo (e voglio ancora sapere) perché l'ex scuola sia in totale stato di abbandono - aggiunge il consigliere tavernolese - Non ho ricevuto alcuna risposta scritta dalla giunta, che si è limitata nel mese di giugno a tagliare un po' l'erba. Il problema però in quell'area sono le piante che crescono selvagge. Se non si tagliano adesso, i bambini della confinante materna trascorreranno un altro anno scolastico con quella giungla dove è stata segnalata da più cittadini la presenza di topi e bisce".

L'area gioco esterna della materna Luca Mauri, confinante con l'ex centro migranti

Quindi Martinelli conclude: "So bene che sulla struttura c'è un contratto ventennale con la Prefettura ma in quello stabile dovrebbero esserci ambulatori o un centro anziani, non concordo sulla riapertura di un centro di accoglienza. Landriscina decida cosa fare".

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali