Licenziati all'hotel Continental, i sindacati: "Calpestati i diritti dei lavoratori"

"Il comportamento tenuto è vergognoso e inaccettabile" accusano i sindacati.

Licenziati all'hotel Continental, i sindacati: "Calpestati i diritti dei lavoratori"
Pubblicato:
Aggiornato:

Potrebbero addirittura arrivare a diciotto i dipendenti licenziati all'hotel Continental di Como. I sindacati non ci stanno: "Sono stati calpestati i diritti dei lavoratori".

Licenziati all'hotel Continental

"Negli scorsi giorni scorsi l'hotel Continental, in pochi istanti, con un vero e proprio blitz preparato nei minimi dettagli, ha convocato i lavoratori e ha chiesto loro di firmare un'accordo dove, per pochi spiccioli,accettavano il licenziamento e rinunciarndo a eventuali contenziosi nei confronti dell'azienda. Ad alcuni di loro è stato proposto una nuova occupazione in una cooperativa , con condizioni economiche e normative pesantemente ridimensionate. Stesso lavoro con meno salario e meno diritti" spiegano dalla Cgil.

"Inaccettabile"

"Il comportamento tenuto è vergognoso e inaccettabile - commenta Marco Fontana, segretario provinciale Filcams Cgil - e ignora le norme contrattuali che regolano "l'appalto dei servizi " . Il contratto nazionale regola tempi e modalità del confronto tra le parti, con precise garanzie per l'occupazione e i salari.Siamo indignati per tale atteggiamento e con il nostro ufficio vertenze Legale è impegnata a tutelare chi si è rivolto a noi per impedire che fatti del genere possano ripetersi. Nella nostra bella città, dove il turismo sta vivendo momenti di grande espansione, ci sono alcuni imprenditori che ritengono sia giusto calpestare norme legali e contrattali riducendo il salario e i diritti di chi contribuisce con il proprio faticoso lavoro ad aumentare il fatturato del turismo. Riteniamo tale atteggiamento anche controproducente e pericoloso anche per gli imprenditori seri, degni di questo nome, che verrebbero penalizzati dalla concorrenza sleale di imprenditori senza scrupoli".

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Commenti
Direttore Hotels

Come scritto sul giornale la provincia del 3 luglio u.s. La società che ha acquisito l’hotel Continental (B&B Hotels),scriveva che il loro modello di gestione non prevede servizi accessori con personale dedicato,allora mi domando;come è possibile attribuire tre stelle ad un albergo senza servizi e mi chiedo,federalberghi e ufficio turistico dell’ammInistrazione provinciale-regione Lombardia,dove sono?

La COMASCA FURIOSA

Vergognoso e inaccettabile eppure è così... La nuova proprietà ha giustificato per tutti i dipendenti e tutte le posizioni che le stesse venivano soppresse perché non previste. Quanto di più falso TUTTI e dico TUTTI i dipendenti sono stati sostituiti da un nuovo Staff.

Seguici sui nostri canali