Casa anziani social a Olgiate Comasco. L’idea di un gruppo di giovani tirocinanti e studenti dell’alternanza scuola-lavoro ha accolto una pioggia di amici (634), insieme ad una raffica di “mi piace” e commenti. L’iniziativa, riportata sulle pagine del nostro settimanale Giornale di Olgiate, ha fatto breccia anche nel cuore della Rai che negli scorsi giorni ha fatto visita alla casa anziani (QUI I DETTAGLI) realizzando un servizio, oggi in onda.

Casa anziani social un progetto di condivisione

La scelta della residenza sanitaria di calarsi nell’universo condiviso di Facebook regala sorprese e soddisfazioni. In primis per il clamoroso canale di comunicazione aperto tra gli 82 ospiti, in particolare una dozzina di ricoverati che, una volta alla settimana, mettendosi alla tastiera del pc, “liberano” pensieri, emozioni, ricordi e anche immagini di oggetti creati durante le ore di laboratorio. Tutto postato sul social network ideato da Mark Zuckerberg. E le interazioni sono sorprendenti. Da cosa nasce cosa: piace anche la chat Messenger, dove prosegue la comunicazione tra ospiti, familiari e amici.

In diretta sulla Rai

Il progetto “Nonni social” non poteva passare inosservato alla sensibilità di Patrizia Senatore, cronista arrivata sabato 12 ottobre a Olgiate per un servizio della trasmissione di Rai3 “FuoriTg”. Il servizio andrà in onda oggi, martedì 22 ottobre, intorno alle 12.25. Ci sarà spazio anche per una diretta Facebook con gli amici della casa di riposo. Un momento molto atteso con la presenza della direttrice Luciana Corti, l’animatrice, gli anziani e il responsabile del Giornale di Olgiate, Nicola Gini.

Leggi anche:  Dissesto idrogeologico Spelzini: "Oltre 600mila euro per la provincia di Como"

L’attesa “Adrenalina a mille”

“E in attesa della diretta Facebook e del servizio su Rai3 delle 12.25… i nonni social della Fondazione casa di riposo di Olgiate Comasco pranzano. Adrenalina a mille. Seguiteci, seguiteci, seguiteci”, ha scritto su Facebook Luciana Corti, direttore della struttura.

Sorrisi e canti in diretta su Facebook

La puntata di Fuori Tg è dedicata ai Nonni Smart come annunciato dalla conduttrice, Maria Rosaria De Medici. Dopo aver mandato in onda il servizio, c’è stata la diretta Facebook con tanti anziani, super sorridenti, davanti al pc. “I social aiutano a tenere alto il morale, fanno benissimo”, hanno spiegato i nonni. In chisura, prima dei saluti, i nonni hanno intonato una canzone dimostrando tutto il loro entusiasmo.