Magica Mia Cantù distrugge Milano e vola in semifinale di Coppa

Eroici i ragazzi di Sodini: finisce 105-87.

Magica Mia Cantù distrugge Milano e vola in semifinale di Coppa
Pubblicato:
Aggiornato:

Prestazione impeccabile per la Mia Cantù che stravince il derby contro Milano e vola in semifinale di Coppa Italia.

Prestazione magistrale

La Mia Cantù ha dominato dall'inizio alla fine contro l'EA7 Emporio Armani Milano. E' finita 105-87 per i ragazzi di Sodini che si sono presentati in campo senza gli infortunati Randy Culpepper e Andrea Crosariol e con Charles Thomas e David Cournooh non al meglio. Grazie alla regìa magistrale di Jaime Smith (23 punti, 8 assist e 8 falli subiti per lui) e all'energia sotto canestro di Burns e Thomas, i biancoblù hanno potuto contare sull'apporto di un Giacomo Maspero in grande spolvero e di un Parrillo sempre più determinante nelle limitate rotazioni di Sodini.

Spettacolo a Firenze

La Mia Cantù ha dato spettacolo proponendo il solito basket sbarazzino fatto di continui attacchi nei primi secondi dell'azione. La differenza, però, l'ha fatta la difesa con la zona di Sodini che ha messo seriamente in difficoltà i solisti di Milano, lenti e imprecisi per tutta la partita. Il primo quarto si conclude 28-18 per Cantù. Chi credeva in un ritorno dell'EA7 ha dovuto ricredersi: la Mia ha schiacciato il pedale sull'acceleratore raccogliendo applausi dai tanti tifosi canturini presenti sugli spalti del Mandela Forum. Incredibile il canestro segnato da Cournooh sulla sirena del secondo quarto da metà campo, un segnale di come si sarebbe conclusa la partita.

Dopo l'intervallo

Dopo l'intervallo lungo, Cantù ha continuato a giocare secondo la sua filosofia unendo energia e precisione sotto canestro pur con un Thomas limitato dai falli. Milano è riuscita a ricucire lo strappo solo nel finale (-13 a tre minuti dalla fine) con la Mia che era addirittura arrivata a toccare i 23 punti di vantaggio.  Nel finale un infortunio al tendine toglie a Sodini l'apporto di Thomas ma la squadra biancoblù, oggi più che mai, ha dimostrato di essere più forte di tutte le assenze. Il match si conclude con un Burns che schiaccia da ogni posizioni e con il pubblico canturino in delirio per la doppia gioia del passaggio del turno e della vittoria nel derby.

Il tabellino

Mia Cantù: Maspero 9, Parrillo 12, Tassone n.e., Chappell 19, Raucci, Thomas 16, Crosariol n.e., Smith 23, Cournooh 12, Pappalardo, Burns 14. Coach: Sodini.

EA7 Emporio Armani Milano: Micov 7, Goudelock 23, Theodore 16, Bertans 6, Abass 3, Kusminskas 10, Cusin 4, Pascolo 6, Cinciarini 9, Tomba n.e., Gudaitis 3. Coach: Pianigiani.

Seguici sui nostri canali