Maltempo a Como 700mila euro di danni

Varati piani d'intervento per fondi e "stato di emergenza".

Maltempo a Como 700mila euro di danni
Pubblicato:
Aggiornato:

Nei mesi di maggio e giugno 2019 un forte maltempo si è abbattuto sulla Lombardia, più nello specifico nella Provincia di Como e in altre 9 province, causando ingenti danni alle infrastrutture, al territorio, ai privati e alle attività produttive per un totale di 78 milioni di euro. La Regione Lombardia ha quindi chiesto al Governo lo "stato di emergenza".

Maltempo a Como e in Lombardia

Si avvia a conclusione il rapidissimo iter, partito subito dopo l'emergenza maltempo, il 13 giugno scorso, con il primo sopralluogo nelle zone più colpite; un ulteriore incontro di supporto ai sindaci si è tenuto pochi giorni dopo, il 18 giugno e, il 21 giugno, un sopralluogo da parte dei tecnici del Dipartimento di Protezione civile nazionale.

Sono stati rispettati i tempi della timeline annunciata dall'assessore regionale al Territorio e Protezione civile Pietro Foroni in occasione dei sopralluoghi nelle zone più colpite.

Ora la questione passa al Consiglio dei ministri e al Dipartimento di Protezione civile nazionale.

Regione assicura risorse e copertura interventi

Nel frattempo, la Regione Lombardia ha provveduto a stanziare le risorse necessarie per far fronte alle emergenze prioritarie. A sostegno dei Comuni colpiti dalle calamità naturali, la Giunta regionale ha approvato, la scorsa settimana, una delibera che prevede la totale copertura delle spese sostenute per i lavori di pronto intervento per tutti i Comuni fino a 5.000 abitanti e la copertura all'80% delle spese sostenute per i lavori di pronto intervento per i Comuni con popolazione da oltre 5.000 fino a 20.000 abitanti.

"Monitoraggio e alta attenzione"

"Sono stati effettuati già 34 interventi di somma urgenza tra rimozione di piante e alberi caduti, ripristino della viabilità, pulizia di strade e ripristino della funzionalità dei servizi pubblici essenziali e stabilizzazione dei versanti instabili" - ha commentato Foroni - "Monitoreremo le varie situazioni e speriamo, nel frattempo, di ottenere al più presto lo 'stato di emergenza' ".

A Como l'innalzamento del livello del Lago

Nella Provincia di Como, è rientrato il Lario, esondato nelle settimane scorse per il forte maltempo ma restano i danni. Nel dettaglio, per gli eventi calamitosi giugno, l'importo delle spese per i diversi interventi raggiunge i 700mila euro.

LEGGI ANCHE >> L'esondazione del 12 giugno

Seguici sui nostri canali