Mercoledrink a Cantù: venduti superalcolici a due minorenni e musica troppo alta

Lavoro intenso per la Polizia locale canturina.

Mercoledrink a Cantù: venduti superalcolici a due minorenni e musica troppo alta
Pubblicato:
Aggiornato:

La Polizia locale ha effettuato dei controlli durante il Mercoledrink a Cantù. Ma non solo perché in questi giorni sono stati fermati un ladro di bici, è stato emanato un decreto di espulsione un'auto è stata sequestrata.

Superalcolici ai minorenni in piazza Garibaldi

E' stata accertata la somministrazione di superalcolici da parte di un pubblico esercizio di piazza Garibaldi a due minorenni, un sedicenne ed un diciassettenne. A questo si aggiunge anche il persistere delle emissione sonore ad alto volume da parte di un’altra attività, sempre in piazza, ben oltre mezzanotte e già sanzionata nelle scorse settimane sempre per violazione del regolamento sui pubblici esercizi in relazione al piano di classificazione acustica comunale e punito con una sanzione amministrativa pecuniaria di 516 euro.

"Si precisa - fa sapere la Polizia locale - che la vendita di alcolici al minore di anni sedici integra la violazione dell’articolo 689 codice penale che prevede al pena della reclusione fino ad un anno. Nel caso la condotta dovesse ripetersi l’esercente rischia anche la sanzione amministrativa pecuniaria da 1.000 a 25000 euro e la sospensione dell'attività per tre mesi. Di contro per la vendita al diciassettenne, la violazione è punita con la sanzione amministrativa da euro 250,00 a euro 1.000,00 (Legge n°125 del 30.03.2001 con pena aggravata con il decreto Minniti nel 2017)".

Il decreto di espulsione

Nel corso della mattina di ieri, mercoledì 3 luglio 2019, gli agenti impegnati nell’attività di prossimità in Z.T.L., intervenivano in zona centro in quanto un cittadino extracomunitario, ubriaco, infastidiva i passanti. Era già noto al Comando di Polizia Locale, era infatti stato tratto in arresto durante l’estate 2018 per rapina e violenza sessuale, era privo di documenti e diceva di essere una persona diversa. E' stato portato in Questura per i rilievi foto dattiloscopici, i cui esiti confermavano la tesi degli agenti operanti, infatti l’identità risultava essere quella di I.E. di anni 37 cittadino liberiano senza fissa dimora. E' stato notificato un decreto di espulsione, il deferimento all’autorità giudiziaria per falsa attestazione delle proprie generalità, la contestazione dell’ubriachezza.

Sequestrato un veicolo

Durante i controlli di Polizia stradale effettuati dalle 19 alle 6, sono stati esaminati 37 veicoli e sottoposti ad alcoltest i relativi conducenti (tutti con esito negativo), redatti tre verbali: uno per guida pericolosa e due per sosta non corretta. Per altre 10 autovetture, in sosta regolare, è stata verificata la copertura assicurativa in quanto destavano sospetti. Alle 03:00 in via Milano è stato sequestrato un veicolo già privo di assicurazione nel biennio precedente, per successiva confisca, oltre al ritiro della patente per la revoca alla persona responsabile della circolazione, una trentenne dell’ex Jugoslavia residente a Bologna. C'è stata anche una sanzione amministrativa di 1988 euro.

Il furto di bici

Lunedì invece è stato segnalato un furto di bicicletta in piazza Parini ai danni di una sessantenne residente nella frazione di Vighizzolo. Grazie al sistema di videosorveglianza è stato possibile identificare l’autore del furto. Martedì, grazie al lavoro minuzioso degli agenti, è stato intercettato in via per Alzate.  Si tratta di un quarantenne canturino che ha ammesso le proprie responsabilità. la bici è stata restituita all’avente diritto.

Furto

Le parole di sindaco e assessore

Il sindaco Alice Galbiati ha spiegato: "La nostra Polizia Locale spazia da interventi per eventi bagatellari a quelli più seri e complessi con la stessa professionalità e competenza. Un’azione quotidiana certamente rigorosa quanto appassionata e capace di adattarsi alle esigenze emergenti per garantire i più alti livelli sicurezza urbana".

L’assessore alla Sicurezza Maurizio Cattaneo aggiunge: "Il Corpo di Polizia Locale denota davvero grande capacità ed affidabilità, un’azione di presidio del territorio continua, intensa, davvero fuori dal comune visti anche il numero di appartenenti, accompagnata da una ampiezza di conoscenze che gli permette di operare in modo integrato ed efficiente con tutti i livelli di governo deputati a garantire la sicurezza dei cittadini. Mi complimenterò con tutti loro in Comando, con l’occasione continueremo il proficuo confronto avviato con il mio insediamento sulle necessità e le esigenze attuali e future della struttura nell’ottica di una pianificazione strategica di lungo periodo".

Seguici sui nostri canali