Meteo Como rischio neve da questa sera

Da Regione Lombardia arriva l'allerta meteo di ordinaria criticità con rischio neve sulle montagne comasche da questa sera.

Meteo Como rischio neve da questa sera
Pubblicato:
Aggiornato:

Meteo Como: ordinaria criticità per rischio neve a partire da questa sera anche sulle montagne comasche.

Meteo Como: ordinaria criticità

La Sala operativa della Protezione civile della Regione Lombardia, coordinata dall'assessore alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione Simona Bordonali, ha emesso una comunicazione di ordinaria criticità (codice giallo) per rischio neve.

In base alle previsioni meteorologiche emesse da Arpa-Smr, dalle ore 21 di oggi e fino alle 12 di domani, sabato 30 dicembre, c'è la possibilità di nevicate.

Sono prese in considerazione Valchiavenna, Media-Bassa Valtellina, Alta Valtellina, Prealpi Varesine, Prealpi Comasche -Lecchesi, Prealpi Bergamasche e Valcamonica.

Le previsioni

"Dalla serata di oggi - ha spiegato Bordonali -  si attende un rapido passaggio perturbato da nordovest, che interesserà le zone alpine e prealpine. Le precipitazioni nevose saranno più intense nelle ore centrali della mattinata di domani, complessivamente deboli, ma più marcate sulla parte occidentale dell'arco alpino e prealpino, con quota neve più bassa attorno ai 400 metri sui rilievi centro occidentali e Alta Valtellina.

Non esclusi accumuli localmente a quote inferiori a interessare la fascia di alta pianura occidentale, sebbene con accumuli molto deboli o nulli. Accumuli su Orobie e Valcamonica a quote superiori a circa 800-900 metri. Dal primo pomeriggio di domani, attenuazione delle precipitazioni e aumento significativo della quota neve, in concomitanza con l'innalzamento della quota dello zero termico a oltre 2800
metri".

Seguici sui nostri canali