Migranti al lavoro, pulita la stazione a Olgiate

Il Comune ha impiegato sei richiedenti asilo

Migranti al lavoro, pulita la stazione a Olgiate
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Comune di Olgiate ha ottenuto da Fnm l'autorizzazione all'intervento utilizzando migranti.

Stop al degrado utilizzando i migranti

La sfida lanciata dal consigliere di minoranza Marco Bernasconi ha sortito effetti. Settimana scorsa aveva sollecitato l'Amministrazione comunale per risolvere il problema alla stazione. In largo Europa, infatti, degrado in abbondanza: sporcizia, muri imbrattati, topi e bisce. E poi erbacce nell'area dell'edificio abbandonato. Per non parlare dell'interno: tra i rifiuti, anche un materasso. La reazione del Comune è arrivata. Contattata la società Ferrovie Nord Milano e ottenuto l'ok alle opere di pulizia. La scelta del sindaco è stata quella di impiegare un gruppo di migranti ospiti a Olgiate Comasco.

L'intervento

"Siamo intervenuti con un gruppo di sei migranti e due operai del Comune", spiega il primo cittadino Simone Moretti. "E' stata fatta la pulizia di tutta la zona esterna della stazione, per ridare un minimo di decoro".

La richiesta a Ferrovie Nord Milano

"Abbiamo inviato una comunicazione a FNM", fa sapere  il sindaco. Per il Comune è importante ragionare sul recupero della stazione. "Magari per una possibile riqualificazione a uso del quartiere. La proprietà è di Ferrovie Nord Milano ma, essendo l'edificio inutilizzato da anni, cercheremo un accordo per poterne usufruire".

 

 

 

Seguici sui nostri canali