Mobilità sostenibile sulla Lecco-Como: domenica appuntamento con M5S

Si torna a parlare di elettrificazione della linea ferroviaria che collega i due capolughi del Lario.

Mobilità sostenibile sulla Lecco-Como: domenica appuntamento con M5S
Pubblicato:
Aggiornato:

Si torna a parlare di mobilità sostenibile e di elettrificazione della linea ferroviaria Lecco Como. Domenica 9 settembre alle alle  in occasione della Fiera Secolare della Madonna di Rogoredo, il Movimento 5 Stelle Lombardia, con il consigliere regionale Raffaele Erba, il deputato Giovanni Currò, il senatore Gianmarco Corbetta e l’europarlamentare Eleonora Evi, incontrerà Legambiente presso la Green Station di Alzate Brianza – stazione ferroviaria riqualificata da un progetto promosso dalla stessa associazione ambientalista.

Mobilità sostenibile sulla Lecco-Como

Infatti il Movimento 5 Stelle Lombardia ha ottenuto nell’ultima seduta di bilancio in Consiglio Regionale l’approvazione di un ordine del giorno che impegna la giunta Fontana per l’elettrificazione della linea: ora vogliamo coinvolgere e sensibilizzare tutti i cittadini e gli attori presenti sul territorio, per raggiungere questo obiettivo al più presto e migliorare la qualità della vita e dell’ambiente su questo bellissimo territorio. “Come già spiegato infatti, l’elettrificazione della linea è un intervento che risolverebbe non solo un servizio ferroviario dalle performance pessime, ma aiuterebbe anche l’ambiente, alleggerendo decisivamente il traffico veicolare su gomma” spiegano i pentastellati.

“Servono interventi strutturali”

“Abbiamo bisogno di interventi strutturali, e non di soluzioni “una tantum” che, seppur apprezzate, non cambiano la situazione ordinaria” aggiungono dal Movimento. “Quest’iniziativa, estremamente utile e positiva, non può rimanere l’eccezione che conferma la regola in una regione, come la Lombardia, in cui le giunte che si sono succedute non hanno mai dimostrato un grande interesse per il tema della mobilità sostenibile. Per questo motivo va dato immediatamente seguito alle indicazioni del Consiglio Regionale sull’elettrificazione della linea Como-Lecco”.

Seguici sui nostri canali