'Ndrangheta: "Manca la cultura della denuncia"

Assumiamoci le responsabilità di quello che sta succedendo.

'Ndrangheta: "Manca la cultura della denuncia"
Pubblicato:
Aggiornato:

La 'Ndrangheta esiste anche in Lombardia, a Milano a Como: "Non ce ne eravamo accorti".

Le parole di Benedetto Madonia

Il direttore del Centro Studi Sociali contro le mafie di Cermenate. "Dopo 60 anni di presenze malavitose sulla provincia comasca abbiamo ancora il cattivo gusto di meravigliarci degli arresti di criminali. Un sindaco arrestato a Seregno è gravissimo, imprenditori corrotti, politici corrotti e associazioni di categoria che ancora si meravigliano. La denuncia fa ancora paura, l’omertà esiste anche qui a Cantù, Como, Milano, Lombardia. Assumiamoci le responsabilità di quello che sta succedendo, le stesse cose sono state dette nel febbraio del 2016 dopo un'altra retata di malavitosi; sgomento, meraviglia perché era successo, nessuno sapeva, nessuno vedeva, nessuno voleva, questa è la verità. Guardare da un'altra parte, guardare le fiction e ricordare le vittime delle mafie nei giorni comandati, poi il nulla, tutto continua come prima".

L'orizzonte

"Manca la cultura della denuncia, il coraggio di dire NO. Dobbiamo convincerci di fare rete, convincerci che qualcuno ci ascolterà. Lo Stato siamo noi, sono le Forze di polizia, la magistratura, le istituzioni e non i mafiosi. Questi sono tumori della società, gentaglia che vive succhiando il sangue alla gente, sono dei parassiti senza morale. Per il bene dei nostri figli, per un futuro migliore, dobbiamo fare squadra per contrastare questo cancro della società per bene. La 'ndrangheta, la mafia, non sono una esclusiva calabrese o siciliana, ma nazionale o meglio internazionale!"

Cos'è il Progetto San Francesco?

E’ un'associazione nazionale di promozione sociale, un centro studi a sostegno del sindacato e del contrasto alle mafie nel mondo del lavoro.  Con il PSF si è voluta una piattaforma dove rinforzare le relazioni istituzionali del sindacato. Insieme alla formazione e alla collaborazione con tutti i protagonisti sociali, sindacato e imprese. Il centro studi promuove la cultura della giustizia e della lotta alle mafie come strumento strategico per la costruzione di un welfare della legalità.

Seguici sui nostri canali