La società astronomica premia due neodottori dell'Insubria

Grande soddisfazioner per i due giovani.

La società astronomica premia due neodottori dell'Insubria
Pubblicato:
Aggiornato:

Grande soddisfazione per l'Univeristà Insubria. Matteo Bonetti e Matteo Genoni hanno appena conseguito il dottorato di Ricerca in Fisica e Astrofisica all’Università degli Studi dell’Insubria. Con le loro tesi rispettivamente su sistemi multipli di buchi neri e su esopianeti hanno vinto all’unanimità il Premio Tacchini.

La vittoria dei due neodottori

La Società Astronomica Italiana bandisce a livello nazionale ogni anno due premi riservati a tesi di dottorato di ricerca di carattere astrofisico. Per il 2018 entrambi i premi sono stati assegnati a neodottori di ricerca in Fisica e Astrofisica dell’Università degli Studi dell’Insubria. Matteo Bonetti, di Sondrio, classe 1990, ha infatti vinto nell'area scientifica generale (astrofisica teorica, osservativa, interpretativa) e Matteo Genoni, di Legnano, classe 1989, ha vinto per l'area tecnologica. "È una grande soddisfazione per il nostro Ateneo e un importante riconoscimento. Il Premio “Pietro Tacchini”, dedicato dalla Società Astronomica Italiana a un astronomo tra i fondatori della Società degli Spettroscopisti Italiani, è infatti una competizione molto accesa che vede la partecipazione di dottori di ricerca da tutta Italia" sottolinea Francesco Haardt, ordinario di Astrofisica presso il DiSAT, e supervisore della tesi di Matteo Bonetti.

Bonetti premiato per uno studio sui buchi neri

Il dottor Bonetti è stato premiato per uno studio su sistemi di buchi neri supermassivi. Si legge nelle motivazioni del premio: "Dopo un’attenta valutazione e comparazione la commissione ha deciso unanimemente di assegnare il premio Tacchini per l’area di Astrofisica generale alla tesi del Dott. Matteo Bonetti, dal titolo: “Post-Newtonian evolution of massive black hole triplets in galactic nuclei”. "La tesi si focalizza sullo studio di sistemi multipli di buchi neri, con masse che vanno dal milione al miliardo di volte quella del sole, e di cui il modello cosmologico predice la loro possibile formazione nei nuclei delle galassie" spiega Bonetti. "Lo studio si prefigge di fornire previsioni riguardo alle caratteristiche e al numero delle possibili sorgenti per gli esperimenti di rilevazione di onde gravitazionali a bassa frequenza, come le campagne di Pulsar Timing e la missione LISA (Laser Interferometer Space Antenna). In particolare, la missione LISA, di recente approvazione da parte dell'ESA e il cui lancio è previsto attorno al 2030, rappresenterà una straordinaria opportunità di sviluppo scientifico e tecnologico in cui l'Italia giocherà un ruolo primario".

Matteo Genoni premiato per la tematica tecnologica

Il dottor Genoni propone nel suo studio lo sviluppo di metodologie che commissione del Premio non esita a definire “il futuro della strumentazione per l’Astronomia da terra”. "La commissione – si legge ancora nel verbale - ha inoltre deciso di assegnare all’unanimità il premio Tacchini per la tematica tecnologica alla tesi del dottor Matteo Genoni, dal titolo “Toward the Extremely Large Telescopes era in Exoplanetary science: Simulation tools, instrumental optimization and design for high resolution spectroscopy. The cases of ESPRESSO and ELT-HIRES”. La tesi riguarda la spettroscopia ultra-stabile ad altissima risoluzione effettuata tramite grandi telescopi ottici da terra, principalmente nella prospettiva dello studio di esopianeti. La tesi sviluppa metodologie per la simulazione della strumentazione che si sono rivelate fondamentali per la progettazione e messa a punto di componenti di ESPRESSO/VLT e per il loro corretto allineamento in fase di montaggio. Lo stesso tipo di tecniche viene utilizzato, nella tesi, per la spettroscopia prevista con ELT-HIRES, inserendosi a pieno titolo nel futuro della strumentazione per l’Astronomia da terra".

 

La premiazione

I due vincitori saranno chiamati al corso del Congresso Annuale della Società Astronomica Italiana, a Teramo, il prossimo 3 maggio per la premiazione di rito.

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali