Nevicata 1985: il ricordo indelebile 33 anni dopo FOTO

Era proprio il 13 gennaio quando cominciò la cosiddetta "Nevicata 1985". Un evento eccezionale che è rimasto indelebile nei ricordi dei comaschi.

Nevicata 1985: il ricordo indelebile 33 anni dopo FOTO
Pubblicato:
Aggiornato:

Nevicata 1985: un ricordo indelebile nelle menti dei comaschi. Un evento eccezionale ben ricordato da chi già c'era e che è diventato quasi "mitologico" per chi invece ne ha solo sentito raccontare.

Nevicata 1985: un evento eccezionale

A Como e provincia, ma così in tutta l’Italia Settentrionale, ha lasciato un segno ben visibile: cumuli di neve ammassati ovunque per strada che si potevano vedere ancora dopo mesi, perfino a maggio. Di per sé fu una precipitazione nevosa da record che durò dal 13 al 17 gennaio creando non pochi disagi. Tutto infatti rimase bloccato per giorni.

nevicata 1985
Foto 1 di 3

Cantù, piazza Garibaldi

nevicata 1985
Foto 2 di 3

Cantù, il sagrato della chiesa di San Paolo

nevicata 1985
Foto 3 di 3

Cantù, via Fiammenghini

Un inverno estremamente rigido quello tra il 1984 e il 1985 che nella provincia di Como porto a temperature fin quasi a -20. Poi l'arrivo della neve che cadde copiosa per giorni. Davvero uno spettacolo rimasto indelebile nell'immaginario collettivo della zona. In quattro giorni e tre notti di nevicata incessante caddero ben 90 centimetri di neve. Il fenomeno più intenso registrato nella zona nel XX secolo.

Foto copertina: Erba, corso XXV aprile

E voi ve la ricordate? Raccontateci qualche aneddoto di quei giorni o inviateci qualche foto.

Seguici sui nostri canali