Non solo maltempo... scatta pure l'allerta meteo

E' arrivata l'ufficialità sull'allerta meteo per rischio temporali forti diramata dalla Protezione Civile della Lombardia per le province di Lecco e Como

Non solo maltempo... scatta pure l'allerta meteo
Pubblicato:
Aggiornato:

Chi il week end fosse destinato a riservare poche gioie, almeno dal punto di vista meteo, è ormai cosa nota. Gli esperti infatti sono tutti concordi nell’annunciare l’arrivo della pioggia e il crollo delle temperature (leggi qui le previsioni nel dettaglio). Ma ora è arrivata l’ufficialità sull’allerta meteo per rischio temporali forti diramata dalla Protezione Civile della Lombardia per le province di Lecco e Como (clicca qui per leggere il bollettino ufficiale)

Allerta meteo

Nel corso delle prossime ore la Lombardia verrà raggiunta da due impulsi di aria molto fresca di origine artica collegati a una vasta area depressionaria con perno sul Mar di Norvegia. In particolare segnaliamo l’ingresso del secondo fronte freddo in arrivo nella seconda parte di sabato 25/08, il quale darà luogo a una più decisa e diffusa attività temporalesca su gran parte della regione. Un veloce e progressivo miglioramento è atteso già dalle prime ore di domenica 26/08.

Temporali da domani mattina

Più in dettaglio, si prevede che nella notte e in mattinata di domani 25/08, il primo fronte freddo provocherà con buona probabilità attività temporalesca sparsa, localmente di forte intensità, sulle province centro-orientali, con particolare riferimento ai settori pianeggianti e prealpini. Successivamente è attesa una pausa dei fenomeni intorno a metà giornata, prima della formazione di nuovi temporali a partire dai settori di alta pianura e prealpini occidentali.

Attenzione ci saranno anche episodi intensi

Nel corso del tardo pomeriggio e della serata è attesa un’intensificazione e una propagazione dei fenomeni verso il resto della regione, specialmente su pianura e settori prealpini centro-orientali, con locali episodi intensi accompagnati da grandine e forti raffiche di vento. In riferimento alla Bassa Pianura Orientale non si esclude l’eventualità di trombe d’aria. Piogge e temporali proseguiranno nella notte di domenica 26/08 sui settori di pianura e prealpini orientali.

LEGGI QUI I COMPORTAMENTI DI AUTO PROTEZIONE

Seguici sui nostri canali