Io non so dove vanno le persone quando muoiono,

ma di sicuro so dove restano

(Non ti muovere di Margaret Mazzantini)

Non ti muovere

Matteo Scaccabarozzi era un brillante ingegnere aerospaziale, ha conseguito un dottorato di ricerca specializzandosi tra il Politecnico di Lecco, Milano e la University of Bristol. Nel bouquet delle sue passioni, coltivate con tenacia, spiccavano l’architettura – soprattutto industriale – e la fotografia, spesso declinata in meravigliosi scatti tematici. Montevecchino di origine, si è trasferito a Pagnano con la famiglia intorno ai vent’anni. Il suo gusto raffinato e moderno per l’arte e l’approccio scientifico – che è stata sua cifra stilistica costante – si sono riversati nella potenza dei suoi scatti. In seguito a un melanoma Matteo, giovane professore al Casnati di Como, si è spento a Milano il 24 ottobre 2017: aveva da poco compiuto quarant’anni. Durante la breve malattia e per tutta la vita, ha sempre creduto profondamente nel valore della ricerca scientifica.

Non ti muovere: la mostra

I familiari e gli amici di Matteo hanno quindi deciso di convogliare la sua preziosa eredità fotografica in una mostra che ospiterà le sue opere presso la suggestiva location delle sale adiacenti il Santuario della Beata Vergine del Carmelo di Montevecchia, luogo al quale era particolarmente legato. Sabato 29 e domenica 30 settembre 2018 sarà possibile visitare l’esposizione. Le fotografie di Matteo Scaccabarozzi saranno messe in vendita: il ricavato, come reso noto in occasione dei funerali dell’ingegnere, sarà devoluto alla Lilt, che patrocinerà l’evento, eccellenza nazionale nel campo della prevenzione oncologica. Parte del ricavato verrà inoltre destinato alla ricerca scientifica mediante donazione alla Fondazione IRCCS – Istituto Nazionale dei Tumori.

Leggi anche:  Smog a Como: arriva la nuova ordinanza

Inaugurazione e orari

La mostra è gratuita e aperta a tutti.
Orari: sabato 29 settembre dalle 10 alle 20; domenica 30 settembre dalle 10 alle 18.
Santuario della Beata Vergine Monte Carmelo,Via Belvedere, 49, 23874 Montevecchia LC

Inaugurazione ufficiale: sabato 29 settembre, alle ore 17, si terrà un aperitivo inaugurale, aperto a tutti, presso le sale della mostra adiacenti il santuario.
Interverranno la dottoressa Rossella Bertulli – Dirigente Medico di I livello presso la SC Oncologia Medica dei Tumori Mesenchimali dell’Adulto e Tumori Rari presso la Fondazione IRCCS – che ha avuto in cura Matteo e alcuni amici che hanno organizzato l’evento e che lo ricorderanno.

Domenica 30 settembre, alle 16 30, presso le sale della mostra adiacenti il santuario, si terrà l’intervento della dottoressa Silvia Villa, presidentessa della Lilt – sezione provinciale di Lecco.

http://www.matteoscaccabarozzi.it/
nontimuovere2018@gmail.com