Notte dei Ricercatori 2018 a Como con cinque giorni di eventi dedicati alla scienza

Dal 24 al 28 settembre tanti workshop, seminari, conferenze e spettacoli di carattere scientifico.

Notte dei Ricercatori 2018 a Como con cinque giorni di eventi dedicati alla scienza
Pubblicato:
Aggiornato:

Anche a Como si celebra la Notte dei Ricercatori 2018. E lo si fa con un programma di cinque giorni ricco di eventi dedicati alla scienza.

Notte dei Ricercatori 2018 a Como

Dal 24 al 28 settembre torna a Como MEETmeTONIGHT, l’edizione milanese e lombarda della Notte Europea dei Ricercatori. Si tratta dell’appuntamento annuale che si propone di diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca tra i cittadini di tutte le età attraverso eventi e iniziative divertenti e stimolanti in diversi luoghi cardine della città. Anche quest’anno è stato redatto un programma ricchissimo con laboratori, mostre, eventi e seminari, senza dimenticare il gran finale in piazza.

I laboratori

Con gli appuntamenti scientifici si parte martedì 25 settembre con "Storytelling e Social Media per la promozione del territorio", seminario e laboratorio aperto ai giovani dai 14 anni (prenotazione obbligatoria a roberta.minazzi@uninsubria.it). Si prosegue mercoledì 26 settembre con "Creazione di una cometa", dedicato ai ragazzi tra i 13 e i 16 anni (prenotazione obbligatoria a gabriella.bianchini@setificio.gov.it).

Gli eventi

Tanti anche i workshop; primo appuntamento lunedì 24 settembre con "Officina di didattica e divulgazione della Fisica, Universo e Cosmo", dedicato ai ragazzi dai 14 anni (prenotazione obbligatoria e programma completo: www.officinadellafisica.dsat.uninsubria.it/). Martedì 25 settembre invece per gli adulti ci sarà il seminario "Lago, pesca, pesci" (prenotazione obbligatoria a filippo.camerlenghi@assoproteus.it). Mercoledì 26 invece ci sarà "Dammi spazio!!!", seminario interattivo per bambini e adulti (prenotazione obbligatoria a filippo.camerlenghi@assoproteus.it).

Mercoledì 26 e giovedì 27 invece apre le sue porte il Museo della Seta con le visite guidate "Dal filo lucente al prodotto finito", dedicate ai piccoli dai 6 ai 10 anni (prenotazione obbligatoria a prenota@museosetacomo.com). E ancora mercoledì 26 settembre si terrà la conferenza "Il progetto educativo interculturale" aperto a tutti (prenotazione obbligatoria a cafassofrancesca@gmail.com). Giovedì 27 invece si terrà il seminario "Che fisico sott’acqua!" per bambini e adulti (prenotazione obbligatoria a filippo.camerlenghi@assoproteus.it).

Quindi giovedì 27 settembre la presentazione "Esplorare nuovi orizzonti nel campo del restauro" per i giovani dai 18 ai 25 anni (prenotazione obbligatoria a l.cordaro@accademiagalli.com). Giovedì 27 invece ci sarà la conferenza spettacolo "Big Data: opportunità e paure" aperto a tutti (prenotazione obbligatoria a marco.donatelli@uninsubria.it).

Le serate

Due saranno invece le serate di grande spettacolo. Giovedì 27 settembre al Museo Casartelli, dalle 17 alle 21, ci sarà l’apertura straordinaria de "La Sala dei Nobel: un tesoro nascosto". Lo spazio è stato restaurato dall’Accademia Galli con il sostegno delle Classi 1927 e 1937 della Associazione La Stecca. Dalle 21 invece si potrà essere tra il pubblico dello spettacolo teatrale "La Como da Nobel: Monologo Quantistico".

La settimana dei ricercatori si chiuderà venerdì 28 settembre con una giornata in piazza del Duomo. In questo luogo dalle 9.30 alle 12.30 si terrà il laboratorio "I colori del Giappone" per i bambini dai 6 ai 13 anni (prenotazione obbligatoria a laura.rampazzi@uninsubria.it). Dalle 10 alle 14.30 invece si potrà partecipare al laboratorio interattivo "Esploratori alla riscossa!". Infine dalle 15 alle 20 si potranno scoprire tante cose nuove alla Street Science Show and Labs. Per l’occasione tutte le discipline del Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia dell'Università degli Studi dell'Insubria allestiranno esperimenti divulgativi di matematica, fisica, chimica, biologia e scienze ambientali.

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali