Novità Navigazione Laghi: "Vogliamo indire una gara per costruire 3 navi diesel elettriche"

Novità Navigazione Laghi: "Vogliamo indire una gara per costruire 3 navi diesel elettriche"
Pubblicato:
Aggiornato:

Navigazione Laghi, ente che dal 1957 gestisce la navigazione pubblica di linea sui tre laghi Maggiore, di Garda e di Como, ha presentato ieri a Milano un piano di sviluppo votato all’innovazione ed alla sostenibilità ambientale.

Novità Navigazione Laghi: "Costruire navi ibride"

L'ente per la navigazione ha voluto fare il punto su quanto è stato portato avanti per rendere sempre più compatibile a livello ambientale la flotta di 97 imbarcazioni. Mentre due nuove navi stanno per arrivare sul lago Maggiore e di Garda, il direttore generale Alessandro Acquafredda ha annunciato: "Abbiamo chiesto al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti l’autorizzazione a indire gara per la
costruzione di 3 navi a propulsione diesel elettrica, una per ciascun lago, con predisposizione ad essere integrate con batterie e convertitori che permetteranno di alimentare motori elettrici in modo ibrido".

Stop agli scarichi delle acque nere nei laghi

Quindi Acquafredda ha proseguito: "Insieme alle numerose ristrutturazioni delle nostre imbarcazioni, all’utilizzo di carburanti ecologici a basso contenuto di zolfo, di vernici antivegetative e a base di resina siliconica con basso contenuto di piombo, alla ristrutturazione di tutti gli impianti igienici a bordo delle imbarcazioni in modo da non scaricare più acque nere nel lago e, non dimentichiamolo, al fatto che trasportiamo 700mila veicoli l’anno con benefici in termini di inquinamento ambientale, acustico e decongestionamento delle strade che corrono lungo i perimetri dei Laghi, siamo convinti che questi nostri progetti vadano nella giusta direzione".

Gli altri progetti partiti nel 2017

Il rinnovamento di Navigazione Laghi ad ogni modo è a 360 gradi. Molti sono infatti i progetti già partiti nel 2017. Tra questi la certificazione della qualità del servizio erogato UNI EN 13816:2002, gli interventi per rendere fruibili l’accesso alle imbarcazioni da parte dei viaggiatori disabili e a mobilità ridotta nonché la formazione del personale sull’accoglienza e supporto a questi ultimi. Ma anche i progetti sulle informazioni in tempo reale ai passeggeri e sulla realizzazione del biglietto elettronico e del ticket online.

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali