Attualità regionale12 Agosto 2019

Nubifragi, grandine e forte vento: attenzione al meteo nelle prossime ore

Le previsioni dettagliate per le prossime ore arrivano dall'esperto meteo Christian Brambilla.

Arriva un’altra fase temporalesca: occorre fare attenzione al meteo nelle prossime ore. Le previsioni dettagliate per le prossime ore arrivano dall’esperto meteo Christian Brambilla.

Arriva un’altra fase temporalesca

Quando le previsioni indicano l’arrivo di fase temporalesche violente e possibili nubifragi il consiglio è sempre lo stesso: prestare molta attenzione.

Dopo i violenti temporale che si sono abbattuti sul Lago e la Valtellina la scorsa settimana, provocando anche una terribile colata di fango in Valsassina è atteso, tra il tardo pomeriggio di oggi e la sera, l’arrivo di una nuova perturbazione.

Ci spiega nel dettaglio cosa succederà nelle prossime ore l’esperto meteo Christian Brambilla:

“La parte medio/alta della Lombardia sarà coinvolta in locali forti temporali e nubifragi nel corso delle prossime ore: in particolare è atteso un cambiamento delle condizioni meteo a partire dalla metà del pomeriggio di oggi e la sera”.

Oggi, lunedì 12 agosto, al mattina saranno presenti un po’ di nuvole su centro/sud regione con isolati piovaschi.
Mentre sulla fascia Pedemontana e Alpina il cielo sarà soleggiato. Nel corso del pomeriggio su ovest e nord regione la nuvolosità andrà intensificandosi, anche nelle zone centrali.

Leggi anche:  Allerta meteo per l’arrivo di temporali e possibili nubifragi e grandinate PREVISIONI

Possibili nubifragi

“Il passaggio della linea temporalesca – chiarisce Brambilla – è previsto tra il tardo pomeriggio e la serata. Dovrebbe coinvolgere specialmente il Varesotto, il Lecchese, il medio/alto Comasco, il nord ovest Milanese, la Brianza, la Valchiavenna, la Valassina, le Orobie, la Valtellina medio/alta, la Valcamonica e l’alto/medio Garda. Altrove invece per lo più asciutto, salvo qualche cella isolata”.

“Attenzione – conclude Brambilla – a fenomeni localmente forti soprattutto nelle province di Como Lecco Brianza e Sondrio. Possibili locali grandinate, colpi di vento ed allagamenti”.

Le temperature minime saranno comprese tra 19 e 21 gradi. Quelle massime tra 20 e 30.

Le previsioni per domani e mercoledì

Martedì: generalmente soleggiato o poco nuvoloso. Solo nel tardo pomeriggio/inizio serata su Alpi centrali ed orientali potrebbe presentarsi qualche nuvola accompagnata da locali e deboli rovesci.
Temperature minime comprese tra 17 e 20 gradi. Massime in rialzo.

Mercoledì: sereno o poco nuvoloso. Temperature senza variazioni.