In attesa di scoprire quale progetto riceverà quest’anno i fondi emblematici in provincia di Como, Fondazione Cariplo e le Fondazioni di Comunità lanciano un’iniziativa congiunta: ogni territorio provinciale avrà a disposizione 400mila euro per quei progetti che vengono definiti “Emblematici Provinciali”, iniziative di particolare rilevanza per il territorio in grado di produrre un impatto significativo sulla qualità della vita di una comunità e sulla promozione dello sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio di riferimento.

Emblematici Provinciali: ambiti di intervento

Come anticipato Fondazione Cariplo ha deciso di mettere a disposizione risorse pari a 400mila euro in collaborazione con la Fondazione Provinciale della Comunità Comasca Onlus che, tenendo conto delle esigenze del territorio e delle sue peculiarità, evidenzierà gli ambiti di intervento su cui agire. Il ruolo delle Fondazioni di Comunità risulta pertanto sempre più rappresentativo, in grado cioè di raccogliere i bisogni e le istanze del territorio, riportandoli in un Bando.

Potranno dunque essere ammessi a contributo i progetti e gli interventi selezionati coerenti con gli indirizzi delle aree filantropiche strategiche della Fondazione Cariplo principalmente nei macro settori: Ambiente, Arte e Cultura, Servizi alla Persona e Ricerca Scientifica.

Per il 2019 Fondazione Cariplo ha evidenziato nel Bando le Aree di Intervento:
 Sviluppo di comunità solidali, coese e sostenibili (welfare comunitario);
 Benessere sociale ed economico dei cittadini del territorio;
 la realizzazione, la crescita e l’inserimento attivo dei giovani nella comunità.

Leggi anche:  Code sulla A9 tra Grandate e Como Monte Olimpino

Di particolare interesse saranno quei progetti riguardanti il tema della rigenerazione sostenibile e della riqualificazione ambientale che può coinvolgere città, campagne e sistemi naturali. In particolare si intendono realizzare interventi di mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici attraverso la promozione di stili di vita sostenibili e il coinvolgimento della cittadinanza in azioni concrete.

Fosti: “Continueremo a scommettere sulle Fondazioni di Comunità”

Giovanni Fosti, nuovo presidente Fondazione Cariplo: “Le Fondazioni di Comunità promuovono a livello locale la cultura del dono e cercano di dare risposte concrete ai bisogni della comunità costruendo patti virtuosi tra donatori, organizzazioni del terzo settore ed enti pubblici. Il coinvolgimento diretto di chi vive il territorio, ne conosce i problemi e le potenzialità rappresenta il valore di questi particolari enti filantropici, tanto più efficaci quanto più sono in grado coinvolgere e attivare la cittadinanza nella soluzione dei problemi sociali, ambientali e culturali. Per questo motivo vent’anni fa Fondazione ha scommesso su di loro e continuerà a farlo anche in futuro”.

Per maggiori informazioni è possibile contattare gli uffici della Fondazione Provinciale della Comunità Comasca onlus (via Raimondi, 1 Como), chiamando lo 031 261375 oppure consultando il sito http://www.fondazione-comasca.it/emblematici2019/