Offerte Adsl, come risparmiare

Offerte Adsl, come risparmiare
Pubblicato:
Aggiornato:

Quando si prende casa la prima cosa a cui si pensa è quella di installare la connessione internet. Per questo motivo internet ormai è diventato uno strumento fondamentale in tutte le abitazioni, dal momento che ci permette di fruire anche ad altri servizi e piattaforme di intrattenimento.
Essendo così fondamentale nella vita di tutti i giorni si deve anche prestare molta attenzione ai costi delle tariffe relative alla linea adsl o fibra, così da scegliere l’offerta migliore e più conveniente. Ma nel marasma di offerte internet, un modo utile per riuscire a capirci qualcosa è quello di confrontare le offerte online, grazie all’ausilio di un motore di comparazione, si tratta di ComparaSemplice.it strumento utile e fondamentale, che porterà l’utente a poter scegliere l’offerta più vicina alle proprie esigenze.
Un motivo per cui si sceglie di risparmiare in bolletta sono stati anche gli ultimi rincari telefonici a cui sono stati sottoposti gli utenti. Per scappare da questa situazione è possibile prendere due strade, cambiare offerta telefonica o nel caso più estremo cambiare gestore, e optare in questo caso ad un pacchetto tariffario molto più economico.

Adsl e fibra, le differenze

Prima di scegliere l’offerta migliore, bisognerà compiere delle azioni preliminari come quella di poter verificare la reale copertura di linea nella propria zona. Ciò è possibile direttamente online sul sito del gestore telefonico.
Una volta verificata la copertura si potrà decidere su quale offerta orientarsi e scegliere quale linea prediligere tra adsl e fibra.
La linea adsl si basa sulla tradizionale connessione internet che trasmette i dati attraverso doppino di rame. In questo caso la velocità di upload e di download è differente e non supera i 20 mbps. La linea adsl è piuttosto instabile come topologia di connessione in quanto la velocità può dipendere dall’ampiezza della banda ma anche dalle condizioni atmosferiche. Si può optare a questo tipo di connessione se non si è ancora raggiunti da una copertura in fibra ottica.

Per quanto riguarda la connessione in fibra ottica, invece, utilizza cavi in fibra vetrosa grazie ai quali riesce a garantire una velocità di connessione molto più alta. La fibra ottica sta soppiantando la connessione adsl in modo graduale, ha una stabilità maggiore e la sua velocità dipende dai diversi tipi di linea: FTTH, che indica la linea che arriva dalla centrale a casa; o la FTTC e FTTS che indica la linea che dalla centrale arriva alla cabina su strada.
Grazie a ComparaSemplice.it è possibile confrontare le tariffe Internet ADSL e fibra ottica, con o senza telefono fisso. Il servizio è completamente gratuito e senza impegno, e non influisce sui costi delle offerte, che risultano continuamente aggiornate.

Guida ai prezzi delle tariffe

Esistono diverse tipologie di tariffe che si differenziano per i prezzi, che possono essere:
- in promozione: prezzo speciale per un periodo determinato;
- standard: prezzo di listino;
- “bloccato" o "per sempre": si intende il prezzo promozionale senza alcuna scadenza, valido fino a eventuali rimodulazioni contrattuali.
Nella bolletta sono previsti anche i costi d'attivazione, che vanno intesi come una spesa da sostenere una tantum, anche se spesso è prevista un'attivazione gratuita.
Alle offerte inoltre possono essere abbinati anche dispositivi in vendita o in comodato d'uso, come modem, apparecchi telefonici e sim.

Informazione pubblicitaria

Seguici sui nostri canali