Old Swing Big Band festeggia 20 anni di musica a Mariano Comense

In occasione dei 20 anni dalla nascita della "Old Swing Big Band".

Old Swing Big Band festeggia 20 anni di musica a Mariano Comense
Pubblicato:
Aggiornato:

Si terrà un incontro, organizzato con il patrocinio del Comune di Mariano Comense, in occasione dei 20 anni dalla nascita della "Old Swing Big Band".

Old Swing Big Band festeggia 20 anni di musica a Mariano Comense

L'incontro, organizzato con il patrocinio del Comune di Mariano Comense, sarà venerdì 14 dicembre dalle 21.15, in sala San Carlo in via D'Adda, angolo Piazza del Comune Mariano Comense.

La Old Swing Big Band nasce come Associazione Culturale a Mariano Comense nel 1998, grazie alla passione di un gruppo di persone fortemente interessate a esplorare e apprendere il linguaggio della musica swing, che fece la fortuna delle grandi orchestre jazz del secolo scorso. Inizia così un percorso didattico e ludico al tempo stesso, che prende le mosse dalle prime importanti formazioni americane degli anni trenta per approdare ai più moderni arrangiamenti degli anni cinquanta e sessanta, senza rinunciare a incursioni in forme espressive più moderne del jazz (cool, be-bop e hard bop).

La Band vanta, quindi, un repertorio che parte dalla tradizione (CountBasie, Sammy Nestico, Neal Hefti, Oliver Nelson,Frank Foster), ma tocca anche autori e interpreti più recenti (Miles Davis,Gerry Mulligan, Dizzy Gillespie, Sonny Rollins, Buddy Rich), cercando sempre di porre l’accento sull’assimilazione dei capisaldi dell’interpretazione jazzistica: pronuncia, ritmo, intonazione e improvvisazione.

Attualmente l’organico della Old Swing Big Band è composto da 16 elementi diretti dal M° Giovanni Di Stefano: 5 saxofoni, 3 tromboni, 4 trombe,pianoforte, chitarra, contrabbasso e batteria.

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali