Oltre 400mila euro investiti sulle scuole a Como

Sono stati diversi gli interventi negli edifici scolastici di Como.

Oltre 400mila euro investiti sulle scuole a Como
Pubblicato:
Aggiornato:

Tante novità nei primi giorni di scuola per i tanti studenti di Como che sono tornati in edifici messi a nuovo da diveri interventi operati dall'Amministrazione.

Oltre 400mila euro investiti sulle scuole a Como

Nella scuola primaria di via XX Settembre si sono conclusi i lavori di adeguamento alle norme di prevenzione incendi della soletta in legno al primo piano. Sono stati rimossi i due controsoffitti preesistenti ed è stato realizzato un controsoffitto con caratteristiche di resistenza al fuoco, sono stati posati dei pannelli con funzione di equilibratura acustica degli ambienti. E' stato rifatto  l'impianto di illuminazione ordinaria e di emergenza e sono state utilizzate piastre illuminanti a led. L'intervento è stato completato dalla tinteggiatura di tutti gli ambienti del primo piano, applicando, nelle aule e nei corridoi, i principi di cromatologia approfonditi e sperimentati dal prof. Heinrich Frieling, uno fra i massimi esperti in materia. Al piano terra è stato realizzato un nuovo refettorio ed è stata allestita una nuova aula. Il tutto per 200mila euro.

Nella scuola di via Santa Chiara sono terminati i lavori di sostituzione dei serramenti del primo piano. Sono stati eliminati i vecchi serramenti in legno con movimento a bilico e sono stati posti in opera serramenti in pvc ad alta efficienza energetica. Sono stati sostituiti anche i vecchi oscuranti con nuove tende frangisole in alluminio a lamelle orientabili. 99mila euro la spesa per il Comune.

Nella scuola media Don Milani di Sagnino stanno finendo i lavori di riqualificazione della palestra. E' già stata eseguita la tinteggiatura e a breve verrà posato in opera il nuovo pavimento in pvc. All'esterno è stato impermeabilizzato il dado di fondazione e l'acqua proveniente dalle soprastanti balze è stata convogliata in un sistema di canalizzazione collegato alla rete di scarico delle acque chiare. La fine dei lavori è prevista settimana prossima, in ogni caso non stanno comprometttendo le attività scolastiche in quanto la palestra dispone di un ingresso indipendente sia pedonale che carraio. Il tutto è costato 100mila euro.

Nella palestra della scuola Massina di via Interlegno sono in corso i lavori di rifacimento degli spogliatoi e servizi igienici, dopo che all'impresa è stata contestata l'esecuzione di diverse finiture. In seguito si interverrà sul pavimento in legno della palestra eliminare i tarli, lamarlo e lucidarlo. Verrà sostituita del tutto la pavimentazione di bordo campo. La riconsegna della palestra all'Istituto Comprensivo è prevista entro la fine di ottobre. L'importo di questi lavori è di 41mila euro.

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali