Omicidio stradale e minori: l'incontro a Cantù

Appuntamento al 10 ottobre.

Omicidio stradale e minori: l'incontro a Cantù
Pubblicato:
Aggiornato:

Omicidio stradale e minori: indicazioni operative per la Polizia locale. Il 10 ottobre in programma una giornata di studio gratuita al c/o Salone dei Convegni di piazza Marconi.

Omicidio stradale e minori: l'incontro

Il relatore dell'incontro sarà Paolo Costa, responsabile settore pronto intervento e sicurezza urbana del Comando PM di Piacenza, ufficiale dell'ufficio Studi del comando, docente scuola interregionale di Modena.

Il programma

• ORE 8.30 – Registrazione partecipanti.

• ORE 9.15 – Saluti dell’Assessore alla Sicurezza, legalità e polizia locale ANTONIO METRANGOLO e del Comandante della Polizia Locale di Cantù Vincenzo Aiello, Presiede i lavori Vincenzo Aiello

• ORE 9.30 – PAOLO COSTA

"LA POLIZIA GIUDIZIARIA ATTINENTE ALL’INFORTUNISTICA STRADALE"

Con l’avvento della Legge 41/2016 in tema di omicidio stradale e lesioni personali stradali l’organo di polizia è investito di ulteriori responsabilità in funzione delle severe condanne penali e sanzioni accessorie. Per tale motivo l’attività di Polizia giudiziaria e la relativa redazione dei verbali deve essere ineccepibile e inattaccabile.
La Legge 23 marzo 2016, n. 41 dopo due anni e mezzo, considerazioni e modus operandi adottati dalle diverse Autorità giudiziarie. Il testimone: tecniche di escussione a s.i.t. Gli accertamenti urgenti sulle persone.

• ORE 13 Pranzo

Ore 14.15 Ripresa lavori

"I MINORI: INDICAZIONI OPERATIVE PER LA POLIZIA LOCALE"

La trattazione dei minori è sempre da considerarsi un tema delicato ove le Procure della Repubblica per i minorenni sono molto attente al rispetto delle procedure al fine di evitare danni al minore. Il ruolo della Polizia municpale è quella di formare una trade union tra l'Autorità giudiziara e i Servizi sociali.

• ORE 16.15 – Termine dei lavori

Come iscriversi?

L'iscrizioni si effettua online collegandosi al sito www.infocds.it, sezione formazione, selezionare l'evento che interessa e compilare il form.

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali