Open day delle fattorie lombarde domenica tappa anche sul Lario

Una giornata per tutta la famiglia con tanti laboratori “rurali” rivolti ai più piccoli. Tre le realtà nel Comasco e Lecchese con caccia all’agritesoro, battesimo della sella e visita agli animali della fattoria.

Open day delle fattorie lombarde domenica tappa anche sul Lario
Pubblicato:
Aggiornato:

Fa tappa anche nel territorio lariano l’open-day delle fattorie lombarde che, domenica 29 settembre proporrà in tutta la regione un ricco cartellone di iniziative, dall’attività didattica legata al territorio, fino alle passeggiate nei boschi immersi nella natura. Con “Fattorie aperte”, molte imprese agricole accoglieranno bambini e famiglie per una giornata all’insegna della vita in campagna, tra laboratori manuali, visite guidate, passeggiate e attività con gli animali. Terranostra Lombardia è l’associazione per l’agriturismo, l’ambiente e il territorio promossa da Coldiretti.

Open day delle fattorie lombarde, domenica tappa anche sul Lario

Tra le tante iniziative in programma c’è anche chi propone laboratori creativi a partire da materiali di riciclo. Non mancheranno poi le tradizionali attività legate all’agricoltura come la pigiatura dell’uva e la tosatura delle pecore, la riscoperta degli antichi mestieri come quello del bachicoltore, l’allevamento dei lombrichi e il laboratorio del latte. Per partecipare è necessaria la prenotazione, contattando direttamente l’azienda. L’elenco completo con tutte le fattorie aderenti e le attività proposte è consultabile sul sito www.lombardia.coldiretti.it e sulla pagina Facebook di Terranostra Lombardia.

Vendrogno, Imbersago e Mariano

L’open-day farà tappa anche nelle province di Como e Lecco con tre realtà del territorio lariano: presso l’azienda Bon Prà di Vendrogno (via per Noceno, tel. 339.4553942) dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17 i più piccoli potranno far visita agli animali della fattoria, imparando a riconoscerne le impronte, e partecipare a diversi laboratori (ecosostenibilità con “caccia all’agritesoro”; dal campo alla tavola con “la fattoria dei burattini”, ecc.; all’Agricola Millefiori di Mariano Comense (Località Sciesa 7, tel. 339.4901634) dalle 11 alle 17.15 ci sarà un appuntamento tematizzato “alla scoperta del mondo di Pippi Calzelunghe con il giro della fattoria, il battesimo della sella sul pony, il laboratorio dedicato a grooming e alimentazione; anche a Monsereno Horses di Imbersago (via Monsereno 9, tel. 366.3747303) in programma diversi laboratori (dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17): quello della cera d’api, con la realizzazione di una candela che i bambini potranno portare a casa, quello sulla pulizia del cavallo, sulla panificazione e sulla decorazione (i bimbi decoreranno con semi naturali la sagoma di un cavallo). Anche qui sarà possibile il “battesimo della sella” e il giro in carrozza.

Seguici sui nostri canali